Tanto per cominciare salve! Questo è il mio primo post.
Vi espongo il "problema". Ero partito cercando un acquario usato grandino e molto economico per far svernare all'interno dei pesci rossi (tranquilli, sono piccoli...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
) che mi sono nati nel laghetto in giardino. Per una serie di coincidenze ora mi trovo con un acquario da 380 litri per le mani. E' stato fermo un annetto. Non ho ancora provato la tenuta acqua, per ora mi sono limitato a pulire il calcare con acqua e aceto. Ci sono dei graffi, interni, purtroppo sulla parete frontale. Ho cercato nel forum informazioni su come toglierli o perlomeno renderli meno visibili... sono abbastanza evidenti. Carta vetrata MOOOOOOLTO fine? Dico una porcata?
Ma non è questa la domanda fondamentale. Quella fondamentale è: come lo allestisco? Ho a disposizione una pompa da 1000lt/h per il filtro interno (che ci metto dentro? Le mie conoscenze acquaristico-paleolitiche mi direbbero cannolicchi, lana di vetro e carbone attivo). Non ho intenzione di usare riscaldatori, vorrei acqua fredda (la stanza che lo ospiterà ha temperature dai 14 ai 25 gradi). Come piante metterei Anubias, Microsorum, Ceratophillum e Cryptocorine. Come pesci ovviamente i rossi più Gambusia. Però mi piacerebbe avere anche qualche pesce da fondo! immagino che i Cory non tollerino temperature così basse... e gli Ancistrus? Altri? Oltre a questi per tenere pulito dalle alghe pensavo anche a qualche Ampullaria. Dato lo spazio mi piacerebbe anche poter mettere qualche mollusco bivalve. Non saprei cosa prendere però... E per completare il fritto misto, dei crostacei (Red Cherry: come stanno in acqua fredda? Alternative?). Per il fondo ho già delle rocce (non calcaree) e delle radici di mongrovia, non so che ghiaia utilizzare però, nè in funzione estetica nè in base alla "popolazione". Qualche consiglio?
L'idea di allestirlo così nasce ovviamente dalla mia inesperienza quindi sparate pure a zero! Se credete ditemi anche che un acquario così è sprecato per i rossi e che si potrebbe realizzare un biotopo più "sensato"! Il dubbio è venuto anche a me ma per il momento vorrei cimentarmi con pesci "facili"...