2 giorni fa la mia coppia si e riprodotta nel 20 l ho separato la femmina, poi mi e venuta un idea ..l acquario ha per fondo della ghiaia bianca e del muschio ... non e facile quindi per ilmaschio recuperare i piccoli allora ho tagliato a meta una bottiglia di plastica l ho forata molte volte con un ago da siringa e l ho inserita nel medesimo acquario con all interno un areatore che mantenga l acqua in movimento, aiutandomi con una valvola per regolare le pressione. appena avvenuta la deposizione ho messo un centinaio di uova recuperate con una cannuccia dal nido. il risultato e che il nido è rimasto intatto e ilmaschio se ne e fregato di tutta l operazione quindi adesso mi trovo le uova schiuse sia nel nido che nella bottiglia ho avuto 5 perdite e 15 uova non schiuse, lunica differenza e che sul nido i picoli galleggiano mentre nella bottiglia alta 15 cm stanno sul fondo ma sono vivi e ogni tanto corrono su e poi scendono lentamente, devo abbassare l alteza della bottiglia? e necessario che stiano in superfice? naturalmete quelli morti li tolgo subito....si tratta di una prova per vedere se riesco ad avere piu avvannotti aspetto le vostre osservazioni grazie