Ciao a tutti, prima di tutto mi presento: mi chiamo Maikol, ho 22 anni e sono di Bologna!
Nella vita studio alla facoltà di Scienze Politiche, e ho parecchie passioni: manga giapponesi, collezionare cd e vinili, il cinema e molte altre.
Era da parecchio tempo che avevo voglia di comprarmi un acquario, così l'altro giorno mi sono deciso. Ho letto le varie discussioni nel forum, e so che un acquario grande da meno problemi e sarebbe anche meglio per i pesci che ci vivono... Ma ho pensato che per iniziare era meglio partire da un acquario piccolino (che sicuramente nel futuro cambierò con uno più grande), anche meno costoso, così ho preso un
25 litri.
Ho comprato della
ghiaia da mettere sul fondo (il negoziante mi ha detto che il fertilizzante per un acquario così piccolo era inutile, dato che le piantine che mi ha dato erano già dentro un vasetto col fertilizzante incluso), ho riempito fino all'orlo con acqua del rubinetto e ho messo le gocce che trasformano l'acqua in "buona" per i pesci (non so come si chiama esattamente questo prodotto, sono delle gocce blu).
Ho inserito due piantine: una
Anubias barteri e una di cui non conosco il nome (vi allego la foto, magari qualcuno di voi mi può aiutare a trovare il nome)...
Vanno bene secondo voi? O dovrei metterne delle altre?
Adesso comunque devo aspettare dieci giorni e poi il negoziante mi ha detto di portargli un campione di acqua del mio acquario per vedere se è buona... In caso positivo potrò finalmente comprare i pesci (pochi perchè so che un acquario di queste dimensioni non si può "permettere" di contenerne tanti)!
Avrei qualche piccola domanda:
1) posso staccare la spina dell'acquario per qualche ora quando ci saranno i pesci o deve stare attaccata 24 ore su 24?
2) è normale che il "soffitto" e il coperchio dell'acquario siano bagnati anche se non sono a contatto con l'acqua (ogni tanto cadono delle gocce dal neon centrale)?
3) devo prendere altre piante oltre alle due che ho già?
4) la luce del neon devo tenerla sempre accesa durante il giorno vero?
5) nel filtro dell'acquario ho messo quella specie di lana bianca...basta o devo mettere anche del carbonio attivo di fianco?
6) ultimissa domanda ma abbastanza importante... Ho comprato un riscaldatore da 25W, l'ho messo dentro all'acquario, solo che tra la temperatura che imposto e il termometro c'è un dislivello di qualche grado... Forse devo aspettare qualche ora prima che la temperatura si stabilizzi? Per esempio, oggi verso le 14 ho voluto fare una prova...ho tolto il riscaldatore, e ora la temperatura sul termometro segna ancora 25 gradi...possibile che l'acqua si mantenga ancora calda senza riscaldatore da oggi pomeriggio?
Grazie mille, scusate per le troppe domande, spero di risolvermi qualche dubbio. Mi piace molto questo forum, sicuramente mi troverò bene!