Ciao a tutti, ho appena acquistato una vasca 200lt da allestire per la riproduzione della mia coppia di scalari.
Adesso la coppia è matura già da tempo, hanno deposto tante volte e nelle ultime tre hanno fatto schiudere le uova portando i piccoli fino a 3 gg di nuoto ma non sono riusciti a crescerli.
Dall'esperienza fatta con la vecchia 100lt ho tratto delle conclusioni che potrebbero migliorare la qualità dell'acqua della nuova vasca da riproduzione:
Vasca: 150lt netti avviata con sola acqua RO, al massimo 20lt di rubinetto
Fondo: 1cm di policromo medio per facilitare le sifonature (nessun fertilizante)
Filtraggio: esterno Hidor Prime30 (in modo da riservare + spazio all'interno della vasca) avviato con materiali filtranti nuovi
Illuminazione: la vasca monta un 25W 10000°K ma ne inserirò un secondo uguale
Piantumazione: su tronchi, per cominciare inserirò delle anubias che ho già a disposizione
Temperatura: termoriscaldatore a provetta interno impostato a 28°C
Coinquilini: aiutantemi a scegliere qualche razza che non dia fastidio alla riproduzione.
Per adesso è tutto, e mi servirebbe qualche aiuto da voi + esperti per ambientare al meglio i miei scalari che ve ne saranno davvero grati..
La vasca deve essere per la riproduzione e quindi mirata all'igiene e la qualità dell'acqua ma non voglio trascurare l'aspetto del Loro biotopo che è importantissimo..
GRAZIE a tutti voi!