salve a tutti!
Ho da poco allestito il mio primo acquario, essendo un neofita, mi sono affidato ai consigli del commerciante.
Immagino che essendo un commerciante l 'unico suo scopo è vendere il piu possibile...per cui sono sicuro che quello che mi ha consigliato non è proprio il massimo in merito ad allestimento, avviamento e manutenzione di un acquario.
premesso questo passo alla descrizione :
1) vasca da 50 lt MTB aquapro, completa di filtro biomeccanico con pompa da 350, neon da 14W, Termorisc. 50W , termometro. e un areatore con pietra porosa che accendo al minimo max 2 o tre ora la sera tardi.
2) fondo ghiaietto naturale, una roccia lavica e un a radice.
3) Sette piantine, 3 a crescita lunga e 4 nane.
4) 3 coppie di Guppy, 1 coppia di Portaspada, 1 coppia di Colica lalia, 2 Coridoras, 2 Labroides, 1 Betta maschio.
5) Mangime PRODAC HI FI.
Per l avviamento il commerciante mi ha dato 2 fialette di batteri per l'invecchiamento dell'acqua, dicendomi di attendere una settimana prima di inserire i pesci (cosa che ho fatto), infine dopo 3 giorni dagli altri ho aggiunto il Betta.
Tutto qua...i pesci pare convivino abbastanza pacificamente tra loro tranne un piccolo guppy maschio che va a stuzzicare tutti gli altri...non teme nemmeno il Betta.
Dopo aver letto su internet i topic e consigli vari ho visto che ci voleva più tempo per la maturazione dell'acquario, da qui ho capito che il commerciante aveva fretta a vendermi il tutto.
Ora chiedo....che succederà?
i Pesciolini moriranno?
Mi sono gia affezionato e se muoiono non so se ne comprerò altri.
C'è un modo per riparare la fretta dell'inserimento dei pesci?
il Commerciante dice che quelle fialette che mi ha dato sono potentisime e che non mi devo preoccupare....vedremo!
"Io speriamo che me la cavo!"
Ciao