AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103005)

megawattvideo 22-10-2007 13:40

il mio primo acquario

salve a tutti!
Ho da poco allestito il mio primo acquario, essendo un neofita, mi sono affidato ai consigli del commerciante.
Immagino che essendo un commerciante l 'unico suo scopo è vendere il piu possibile...per cui sono sicuro che quello che mi ha consigliato non è proprio il massimo in merito ad allestimento, avviamento e manutenzione di un acquario.
premesso questo passo alla descrizione :

1) vasca da 50 lt MTB aquapro, completa di filtro biomeccanico con pompa da 350, neon da 14W, Termorisc. 50W , termometro. e un areatore con pietra porosa che accendo al minimo max 2 o tre ora la sera tardi.
2) fondo ghiaietto naturale, una roccia lavica e un a radice.
3) Sette piantine, 3 a crescita lunga e 4 nane.
4) 3 coppie di Guppy, 1 coppia di Portaspada, 1 coppia di Colica lalia, 2 Coridoras, 2 Labroides, 1 Betta maschio.
5) Mangime PRODAC HI FI.
Per l avviamento il commerciante mi ha dato 2 fialette di batteri per l'invecchiamento dell'acqua, dicendomi di attendere una settimana prima di inserire i pesci (cosa che ho fatto), infine dopo 3 giorni dagli altri ho aggiunto il Betta.

Tutto qua...i pesci pare convivino abbastanza pacificamente tra loro tranne un piccolo guppy maschio che va a stuzzicare tutti gli altri...non teme nemmeno il Betta.

Dopo aver letto su internet i topic e consigli vari ho visto che ci voleva più tempo per la maturazione dell'acquario, da qui ho capito che il commerciante aveva fretta a vendermi il tutto.

Ora chiedo....che succederà?
i Pesciolini moriranno?
Mi sono gia affezionato e se muoiono non so se ne comprerò altri.

C'è un modo per riparare la fretta dell'inserimento dei pesci?

il Commerciante dice che quelle fialette che mi ha dato sono potentisime e che non mi devo preoccupare....vedremo!

"Io speriamo che me la cavo!"
Ciao

Angelo551 22-10-2007 14:41

Purtroppo, come avrai capito leggendo gli altri topic sull'argomento, non è una novità il fatto che i negozianti tendono a riempire i neofiti di prodotti costosi (e spesso inutili) e a vendere più pesci possibile e nel minor tempo possibile..... non è assolutamente matematico che i pesci debbano morire anche se la possibilità è abbastanza rilevante.
Ora che il pasticcio è fatto, possiamo solo cercare di porvi rimedio...
L'ideale sarebbe di riportare i pesci dal negoziante in attesa di verificare la completa maturazione del filtro ma, se questo non è possibile, bisogna iniziare a controllare subito i valori di NO2 e NO3. Considera che gli NO2 devono stare a 0 mentre gli NO3 dovrebbero stare di norma tra i 10 e 25 (comunque non oltre i 50). I controlli dovresti farli con test a reagente liquido e non con le striscette 5 il 1 (che non sono per nulla precise) Bisognerà tenere sotto controllo questi valori e in caso di aumenti oltre il consentito, si dovrà procedere con dei cambi parziali del 10-20% (se necessario anche piuttosto ravvicinati) in modo da mantenere concentrazioni basse di queste sostanze.
Comunque fai anche i test (e posta i risultati) di PH, GH e KH all'acqua per verificare quali dei pesci che hai sono indicati per le caratteristiche della tua acqua... (ad esempio, Guppy e Betta vogliono caratteristiche opposte... oltre a non essere compatibili come carattere....)

iside 22-10-2007 14:42

hai un bel pasticcio in vasca :-) , e secondo me ci sono troppi pesci per il tuo litraggio. Poi il betta con i guppy non è il massimo, tantomeno con i colisa. hai i valori dell'acqua?
sicuramente dopo una settimana il filtro non era maturo per i pesci, anche con i batteri che accelerano i tempi di maturazione, ma non così tanto. bisognerebbe conoscere il valore di NO2.
il mio consiglio è di riportare tutto al commerciante (eventualmente cambiarlo anche #23 ), attendere una corretta maturazione (circa un mese) e scegliere una popolazione adeguata ai tuoi valori.

ora parola ai più esperti. -28

iside 22-10-2007 14:42

abbiamo postato insieme[ b]Angelo551[/b], :-)) :-))

Angelo551 22-10-2007 14:52

Quote:

Originariamente inviata da iside
abbiamo postato insieme[ b]Angelo551[/b], :-)) :-))

Eh si.... praticamente insieme.... :-)) :-))

megawattvideo 22-10-2007 15:38

A restituire tutto ci avevo pensato.... sapete?
Ma è un problema troppo grande ...togliere i pesci ..svuotare...ripulire il tutto ...andare a litigare con quello li!
Poi siamo a FG e qui...si rischia una pistolettata alle gambe ..sti commercianti sono tutti truffatori...e pagano il pizzo...per cui sono protetti!
meglio tenersi la sola!...devo dire però chel a dimensione della vasca l'ho chiesta io non superiore a 50 cm per motivi di spazio e di ....MOGLIE!
Ovviamente cambierò fornitore...quello li ha detto...weee piglia la vasca...riempila...mettici le piante ...mettici sto attivatore...dopo 2 o 3giorni ci metti i pescitelli...e non sentire tutte le stronzate che dicono gli amatori...che i pescetti staranno benissimo ....a questo punto vi dico anche il nome del Negozio:
... edit milly ... di Foggia ...un negozio specializzato esclusivamente sui pesci...a saperlo! Intanto quando sono andato a comprare il termometro..in una vasca ho visto i Coridoras che si mangiavano tra loro e cannibalizzavano i morti!
Comunque... andrò a comprare i prodotti per le analisi da altri..visto che in città cè ne sono 4 o 5 ...ma ditemi per favore che cosa prendere e come si utilizzano.

megawattvideo 22-10-2007 17:18

Quote:

Originariamente inviata da megawattvideo
A restituire tutto ci avevo pensato.... sapete?
Ma è un problema troppo grande ...togliere i pesci ..svuotare...ripulire il tutto ...andare a litigare con quello li!
Poi siamo a FG e qui...si rischia una pistolettata alle gambe ..sti commercianti sono tutti truffatori...e pagano il pizzo...per cui sono protetti!
meglio tenersi la sola!...devo dire però chel a dimensione della vasca l'ho chiesta io non superiore a 50 cm per motivi di spazio e di ....MOGLIE!
Ovviamente cambierò fornitore...quello li ha detto...weee piglia la vasca...riempila...mettici le piante ...mettici sto attivatore...dopo 2 o 3giorni ci metti i pescitelli...e non sentire tutte le stronzate che dicono gli amatori...che i pescetti staranno benissimo ....a questo punto vi dico anche il nome del Negozio:
... edit milly ... di Foggia ...un negozio specializzato esclusivamente sui pesci...a saperlo! Intanto quando sono andato a comprare il termometro..in una vasca ho visto i Coridoras che si mangiavano tra loro e cannibalizzavano i morti!
Comunque... andrò a comprare i prodotti per le analisi da altri..visto che in città cè ne sono 4 o 5 ...ma ditemi per favore che cosa prendere e come si utilizzano.

i valori dell'acqua sono:
ph 8
kh 6
gh>10
ng2 5
ng3 10

iside 22-10-2007 20:30

Quote:

meglio tenersi la sola!

addirittura??? credo che abiti anche tanta brava gente a foggia ;-)
in ogni caso tu dovresti chiedergli solo di tenerti i pescetti perchè magari hai un problema, tipo, vai fuori per parecchi giorni o cose del genere...

Quote:

Intanto quando sono andato a comprare il termometro..in una vasca ho visto i Coridoras che si mangiavano tra loro e cannibalizzavano i morti!

questo non è un buon segno, i negozianti, per essere affidabili, dovrebbero tenere i pesci nelle migliori condizioni possibili e mai morti in vasca #07 #07 #07

Quote:

immagino che l'analisi dell'acqua te la sia fatta fare in negozio, comunque dovresti avere test a reagente liquindo per pH, GH, KH, NO2 (nitriti) ed NO3 (nitrati), sulle confezioni è descritto anche il modo d'uso.

se la tua vasca non era matura presto si alzeranno i nitriti che sono molto tossici per i pesci.
comunque hai una seria incompatibilità in vasca, a qualcosa dovrai rinunciare o presto sarà un massacro...quel betta poi... -28d#

-28

Sion 22-10-2007 20:41

e te fatti furbo^_^

o ti trovi l'onesto o accessori e altro acquisti du internet

c'è chi si trova bene cosi e anche io sto facendo il pensierino di acqustare on line un filtro esterno(a napoli dal pescivendolo che ho chiesto mi ha detto:130euro in su-marca e modello giapponese-quando quello della tetra si trova a 70^_^-

comuqnue quei valori sono preoccupanti
soprattutto per la NO2

il massimo(cioe tossicita per i pesci) è 1

a te è uguale a 5

significa che i tuoi pesci sono moribondi o addirttura gia mortiO_O

megawattvideo 23-10-2007 01:28

Domani porto l acqua da uno che dicono sia il migliore nella zona....me la faccio analizzare e vedo che mi dice...in mancanza di aiuto immediato sul forum...sono corso da un altro pescivendolo..che mi ha rifilato a 25 euri una scatolina con delle striscette che immerse nell acqua dovrebbero dare i valori confrontandoli con i colori della confezione....ovviamente nessuno dei colori risultanti corrispondeva a quelli sulla confezione...alchè sono sicuro che le mie analisi sono state approssimative, soprattutto per quanto riguarda nitriti e nitrati...NO2 sulla scala in assenza di colore è 0 appena un po' rosa pallido è 1 poi 5 ...10 e cosi via e non ci sono intermedi tipo 0.1 0.2 ecc ..per cui credo di aver avuto la seconda sola dal secondo pescivendolo...ma i pesci a vederli stanno benone....girano magiano...non litigano...vedo un po pigro solo un coridoras che sin dall inizio non si agitava troppo e sta spesso attaccato ad una foglia immobile..o al terreno. ..sarà l'oppio nitritico...ma nemmeno il betta litiga con i guppy ognuno sta per i fatti suoi a gironzolare per la vasca...quando metto il mangime invece riconoscono la mia mano e sono tutti come piranha ...boh...se fossero gia morti...sarebbero fantasmi....staremo a vedere...almeno nel frattempo il filtro matura...ci ho aggiunto un tappino di batteri AcquaSafe che spero prolifichino presto...l acqua da 2 giorni non è proprio cristallina si vede in controluce un po di nebbiolina chiara...le piantine stannomettendo nuove foglioline...chissà che succederà...aspettiamo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50.