Ciao Ettore!
Grazie!
I muschi sono vesicularia e christmas moss + pellia (ma pochissima), tutti legati eccetto una piccola porzione di vesicularia che è invece appoggiata.
Per la pulizia puoi contarci! Riguardo le piante avevo intenzione di inserire sia crypto che lileopsis (in vasca va alla grande ed è proprio bella da vedere)! Purtroppo xò ho letto l'intervento di Luca e non credo si possa fare, a meno che inserire piante nuove sia differente dallo spostare quelle già presenti, ma temo proprio di no. .
Luca, temevo anche io non fosse il caso di mettere mano al fondo. Questo xò significa che non potrò + aggiungere alcuna pianta? E le pasticche consigliate da Dviniost? Vorrà dire che mi getterò su microsorium, anubias e muschi tutti rigorosamente legati alla radice!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
Altrimenti non mi restano che le cladophora
Che dici
Ettore, si può fare qualcosa di carino anche così?
Come arricchiresti la vasca dopo le operazioni di pulizia x dargli profondità ed avendo a disposizione questi elementi? Appena ricarico la macchinetta fotografica farò in modo di fare una bella foto
A proposito,pensavo di relegare le salvinia solo alla regione centrale della vasca dove c'è solo la spiaggetta x i cory e togliere tutto il resto, così non dovrebbe dar fastidio a nessuno e continuerebbe a svolgere la sua importante azione di "mangia nitrati"..
Ho rilevato con precisione i
fosfati: nell’acqua che ho sempre utilizzato sono tra 0,01 e 0,1 (praticamente inesistenti) mentre in acquario, come dicevo, sono a fondo scala:
3!
Dunque si sono formati in vasca, probabilmente a causa delle piantine morte non rimosse.
Il cambio lo farò quanto prima, che peccato xò!!! Mi dispiace proprio che x questo problema dovrò “interrompere” l’esperimento. Dunque 2 domande fondamentali:
1) Dite che i valori dei fosfati sono troppo elevati x poter evitare il cambio? Vorrei fare semplicemente un rabbocco ed inserire delle piante a crescita rapida come alcune suggeritemi da Bio oppure inserire le famose resine e vedere se si riducono, che dite? Anche xkè la femmina di Aga è alle prese con il 6° tentativo di riproduzione ed è al 3° giorno proprio oggi, non mi andrebbe di modificare nulla x il momento. Cmq mi rimetto alla vostra esperienza, non ho idea di quanto possano esser dannosi i fosfati e non vorrei giocare con la salute altrui
2)
Come dev’essere l’acqua del cambio/rabbocco? Va bene con gH e kH 4 x reintegrare un po’ di sali? Oppure meglio con contenuto maggiore di carbonati? Pensavo di rabboccare o come detto sopra (gH e kH 4) o con acqua con gli stessi valori e monitorare le durezze una volta a settimana x vedere eventuali modificazioni e scongiurare x tempo un crollo di pH.
Cosa ne pensate?
Grazie infinite ragazzi!