Dottor B, devo prima di tutto dirti che, rispondendoti, non pensavo di dover stendere un trattato, che sarebbe stato analizzato in ogni lettera e virgola:
Comunque:
- ti autorizzo nella mia risposta a sostituire la frase "luoghi con altre tipologie di acqua" con "in altri ambienti", così comprendiamo temperatura ed altro.
- ti assicuro che in quasi 50 anni di acquariofilia di dogmi ne ho visti cambiare a iosa ed ho imparato a temprarli con l'esperienza.
- la natura ha dotato le varie specie delle modalità di riproduzione più disparate per facilitare la perpetuazione della specie. Si và dalle specie vivipare a quelle ovipare, da quelle che fanno migliaia di avannotti o uova perchè l'ambiente in cui vivono è ostile e se ne salveranno pochi a quelle che ne fanno pochi perchè prestano cure parentali o incubazione orale, da quelle che sono pronte alla riproduzione all'età di tre mesi a quelle che si riproducono in età avanzata, ecc. Perciò mi pare che tu abbia liquidato la questione riproduzione sì riproduzione no un po' semplicisticamente.
- un platy si riproduce ed un neon no sia perchè i platy hanno prolificità tale da partorire anche in condizioni avverse, salvo poi morire di parto o dare alla luce piccoli malati e/o deformi, mentre i neon non lo fanno, per deporre le uova vogliono le acque che piacciono a loro, acide (PH 6 ed anche meno) e tenere, manco a dirlo pessime per i platy.
- non sottovalutare quelle "sensazioni" di cui parli, con l'esperienza quelle sensazioni acquistano la loro importanza.
Nessun problema sul fatto che tu esponga le tue opinioni, se ne può parlare pacatamente

, ma non devi sentirti autorizzato (vedi i "dogmi" e gli "è incredibile", ecc) a mettere in dubbio o peggio disprezzare quelle degli altri, questa non è una competizione agonistica.