Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 23-09-2007, 01:59   #1
cocoricorby
Guppy

Città: somma vesuviana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cocoricorby

Annunci Mercatino: 0
vasca 470L...supporto,filtro,luci ecc ecc...UNA SFIDA

salve raga...ho un grande bisogno di voi:
presto mi arriverà a casa una vasca di 120x60x65h (12mm) di circa 470litri lordi, fatta artigianalmente da un mio zio che ha la vetreria...
i litri netti sono di 396 con un livello d'acqua sui 55cm, ma senza considerare il fondo e le varie cose che ci metterei dentro,quindi un pò meno,diciamo sui 360litri...
a questo punto sorgono una serie di problemi:

1)innanzitutto la cosa che più mi preoccupa è capire se il pavimento di casa possa reggere un peso tale, visto che abito al 2° piano di un condominio!!
a gravare sul pavimento poi non sarà solo il peso dell'acqua(350litri netti), ma anche quello del vetro(sui 92kg), del supporto e così via...diciamo che arriviamo a 550kg....secondo voi, dovrò andarlo a recuperare giu nell piano di sotto???QUI CI VORREBBE UN BUON ARCHITETTO...

2)ora, se avremo superato il primo ostacolo ci possiamo dedicare alla creazione del mobiletto: belli e fatti, che si adattino a quelle dimensioni,non ne ho trovati,e di dimensioni + piccole costano un botto...
allora ho pensato,guardando anche dal mio "pescivendolo" di fiducia, perchè non far fare una struttura di alluminio e poi rivestirla con un mobiletto su misura??di sicuro risparmierei, ma la mia preoccupazione è sempre quella del peso,anche se mi hanno detto che il fabbro ti fa il supporto in base al peso che deve reggere...altrimenti i 12 acquari che regge l'espositore del mio pescivendolo si sarebbero sfasciati da un pezzo...

3)per il filtro avrei scelto questo http://www.acquaingros.it/filtroeste...cbf2d975a551bd
che in una ipotesi di passaggi a marino si potrebbe anche adattare...solo che è per acquari fino a 350 litri...andrà bene lo stesso....

4)per la plafoniera
http://www.acquaingros.it/plafoniera...4e50d45c980750
o questa
http://www.acquaingros.it/plafoniera...4e50d45c980750
sono completamente diverse,ma ho pensato all'altezza della vasca, per questo ho messo le opzioni...

spero di essermi spiegato bene, ma soprattutto spero di avere tante risposte...

Tag
470lsupporto , ecc , eccuna , filtro , luci , sfida , vasca