![]() |
vasca 470L...supporto,filtro,luci ecc ecc...UNA SFIDA
salve raga...ho un grande bisogno di voi:
presto mi arriverà a casa una vasca di 120x60x65h (12mm) di circa 470litri lordi, fatta artigianalmente da un mio zio che ha la vetreria... i litri netti sono di 396 con un livello d'acqua sui 55cm, ma senza considerare il fondo e le varie cose che ci metterei dentro,quindi un pò meno,diciamo sui 360litri... a questo punto sorgono una serie di problemi: 1)innanzitutto la cosa che più mi preoccupa è capire se il pavimento di casa possa reggere un peso tale, visto che abito al 2° piano di un condominio!! a gravare sul pavimento poi non sarà solo il peso dell'acqua(350litri netti), ma anche quello del vetro(sui 92kg), del supporto e così via...diciamo che arriviamo a 550kg....secondo voi, dovrò andarlo a recuperare giu nell piano di sotto???QUI CI VORREBBE UN BUON ARCHITETTO... 2)ora, se avremo superato il primo ostacolo ci possiamo dedicare alla creazione del mobiletto: belli e fatti, che si adattino a quelle dimensioni,non ne ho trovati,e di dimensioni + piccole costano un botto... allora ho pensato,guardando anche dal mio "pescivendolo" di fiducia, perchè non far fare una struttura di alluminio e poi rivestirla con un mobiletto su misura??di sicuro risparmierei, ma la mia preoccupazione è sempre quella del peso,anche se mi hanno detto che il fabbro ti fa il supporto in base al peso che deve reggere...altrimenti i 12 acquari che regge l'espositore del mio pescivendolo si sarebbero sfasciati da un pezzo... 3)per il filtro avrei scelto questo http://www.acquaingros.it/filtroeste...cbf2d975a551bd che in una ipotesi di passaggi a marino si potrebbe anche adattare...solo che è per acquari fino a 350 litri...andrà bene lo stesso.... 4)per la plafoniera http://www.acquaingros.it/plafoniera...4e50d45c980750 o questa http://www.acquaingros.it/plafoniera...4e50d45c980750 sono completamente diverse,ma ho pensato all'altezza della vasca, per questo ho messo le opzioni... spero di essermi spiegato bene, ma soprattutto spero di avere tante risposte... |
Re: vasca 470L...supporto,filtro,luci ecc ecc...UNA SFIDA
1) Ti ci vuole un ingegnere e non un architetto. Se poi vuoi essere più ingegnere di un ingegnere gli fai firmare un foglio di carta dove ti attesta i chili che può supportare dove vuoi mettere la vasca...ovviamente si prende bei soldini in quanto è una responsaibilità. Per conoscere il peso reale della vasca + mobile....in tecnica marino c'è un file excel di dani in cui te lo calcola alla perfezione. Per legge non puoi caricare più di 200Kg/mq ma ovviamente appoggiandosi a pareti portanti e ponendo la vasca perpendicolarmente ai travetti che partono da essa puoi supportare una buona incetta di chili :)
2) Tutto in scatolato di ferro 3x3 fatto da un fabbro con 6 piedini...di materiale in ferro sono sui 30euro poi quanto ti chiede di mano d'opera....bhe sta alla sua onestà ed al tuo rapporto con lui :D Pannellarlo poi in legno costa meno di 100euro da Leroy Marlin :) 3)Il filtro nel marino puoi pure gettarlo quindi scegli quel che ti piace a te :) Io mi son trovato meglio con il tetratec ex1200 dell'eheim figurati :D 4)Sia le jalli che le sun sun sono economiche giapponesi senza inifinite pretese...con riflettori mediocri/bassa qualità....dipende da che piante vuoi avere...ma sul mercatino trovi ottime offerte a riguardo...con pazienza in un mesetto di rice |
2)scusa ma cosa intendi per "Tutto in scatolato di ferro 3x3"?
3)io sul mio 100litri ho l'eheim...perchè mi hanno sempre detto che sono i migliori... 4)potreste darmi qualche consigli su una plafoniera che mi permetta di fare un buon allestimento??? |
1) Intendo qualcosa di simile (link), fatta in tubi di ferro quadrati di dimensioni 3cmX3cm o se vuoi farlo per un futuro marino in inox onde evitare che il sale deteriori
3) Ma infatti è un mio parere personale come ne trovi milioni sul forum, per questo ti ho detto uno dei due quel che ti piace di più :) 4) La plafo dipende dall'allestimento che vuoi fare...se vuoi avere un pratino stupendo e belle piante colorate (oltre ad un fondo ottimo e ad una linea di fertilizzazione ottima) devi avere un elevato wattaggio su quei litri d'acqua. Se vuoi stare sui T5 (anche se l'altezza della vasca è un pò troppo elevata sinceramente pensa alle operazioni di manutenzione e cmq ad un utilità non così eccessiva da avere 65 di altezza => se non è stata ancora siliconata chiedi di abbassarla almeno a 60 se non a 55) un ottima plafo sarebbe la ati powermodule o un pò piu economica la ati sunpower ma non meno di 6,8* 54W. Altrimenti due punti luce HQI da 150W + 2T5 come ad esempio una giesemann infinity...tutta roba un pò caruccia ma che se cerchio sul mercatino risparmi oltre il 50% trovando oggetti usati pochissimo. |
1)ma la struttura deve essere in ferro o va bene anke l'alluminio?logicamente poi sarà il fabbro a stbilire le misure in base al peso...regge?scusate se lo kiedo sempre, ma devo essere sicuro al 100000%...
...il piano dove poggerà l'acquario deve essere vuoto?ci devono essere dei bordi che evitano che l'acquario slitti?ho bisogno di quante più info possibili 3)a quale mercatino ti riferisci??? |
fatti fare magari un supporto in ferro dove i bordi si incastrano con il fondo della vasca, comunque penso che ci pensi il fabbro a costruirtelo in modo da evitare brutte sorprese ...
|
Questo mercatino #21
http://acquariofilia.biz/index.php?c=1,20,21,22,23,24 |
raga, ma non c'è nessuno che ha un'acquario di queste dimensioni su di un piano che non sia il PIANO TERRA???
ho bisogno di informazioni e di esperienze di alcuni di voi...please |
ma per il peso di tutto quanto hai provato a sentire con un geometra o un perito specializzato ? #24
|
domanda stupida....solo 200kg a mq?? quindi nessuna vasca visto che parlando gia della mia 80x35x50 cioè:
40kg vasca+ 120kg acqua+ 20kg fondo lasciamo perdere arredi ecc... circa 200kg in neanche 1mq, dipende da com'è fatta la soletta (secondo me) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:47. |