Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-09-2007, 12:28   #1
yokkio
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Coda a spillo e Gyrodactylus

scrivo qui perchè è il continuo di una discussione andata OT, quindi chiedo al mod di non chiudere in quanto non si tratta di doppione o altro errore. grazie.

Il riassunto:
ritirati i pesci che allevavo nelle tinozze all'esterno ho scoperto che gli avannotti erano tutti infestati dalla coda a spillo, in seguito la causa è stata quasi assicurata nel parassita gyrodactylus -04

Il trattamento intensivo di cura è stato di metterli in 9litri di acqua di un acquario per limitare lo shock di cambiamento ai piccoli, messi in un secchio con areatore e pietra porosa. Il "disinfettante" è stato formalina al 24% in dose di 1,9ml. (attenzione all'uso, si tratta di sostanza tossica e cancerogena, quindi respirare il meno possibile, usare guanti e massima cautela. Si acquista in farmacia come veleno, quindi è obbligatoria la ricetta medica in carta libera).
Il tempo di esposizione è stato di 40minuti, poi sono stati prelevati ed inseriti in vasca con metà acqua della tinozza e il restante acqua decantata, trattati con 1,5ml di H2O2 al 10% per 100l.

finora non avevo mica capito che nel caso di epidemie è il gyro il colpevole, mentre se c'è qualche sporadico caso su tanti è una causa non identificata.
Brr... se io raddoppio i cambi d'acqua nelle vasche può contribuire a limitarlo? c'è un modo per eliminare questo parassita dalle vasche? tipo trattamento con H2O2? anche le piante possono essere portatrici sane?
grazie Dark_70
yokkio non è in linea   Rispondi quotando

Tag
coda , gyrodactylus , spillo