Secondo me non ci sono grossi problemi. Io avevo piantato delle sagittarie in primo piano, così giusto per provare, senza neppure tanta convinzione. La avevo acquistate sul mercatino insieme a molte altre piante e devo dire che crescono veramente bene.
Diciamo che va un pò a gusti, a me a lungo andare stufa, però se ti piace la cosa la vedo fattibile. Poi dipende anche da quale pianta vuoi usare e bisogna verificare se è compatibile con la luce che hai.
Altre piante che ho messo e che consiglio sempre per questo tipo di acquari sono ceratophyllum demersum (ai lati, sullo sfondo ed eventualmente lasciato galleggiante), Heteranthera Zosteraefolia (un bel cespuglio), e qualche bella echinodorus e delle anubias sui legni. Come pianta galleggiante, utile a creare zone di ombra particolarmente piacevoli per i pesci, io ho con successo Hydrocotile leucocephala che crea anche delle belle radici fluttuanti. Se la vasca è chiusa (come penso) io metterei un bel branco di pesci accetta, a me piacciono molto e gli scalari dovrebbero ignorarli. Li vedresti muoversi in branco tra le foglie adagiate sulla superficie, a mio avviso molto più bello ed interessante dei classici neon o cardinali.
Ciao, Andrea.
|