Ciao Ragazzi,
apro questo post, perchè dopo un'adeguata ricerca, non ho trovato molti informazioni a riguardo.
Ho una vasca da 600 litri, preparata per discus.
Sabbia quarzifera chiara, molto fine, tra i 7 e i 10 cm di spessore.
Il filtro, anzi i filtri, sono attivi dalla prima settimana di luglio.
La vasca è stata abitata fino al 1° settembre da due pleco e due coridoras. Nell’ultimo periodo ho aggiunto due botia e due caridina. Il primo settembre ho sostituito i pleco (distruggevano le piante) con un altro pleco, due ramirezi ed un discus.
I valori dell’acqua sono:
PH tra 7,24 e 7,39 tendente a scendere
KH 4
GH 10
No2 / No3 Assenti
Temperatura 30.1 di giorno / 28.3 di notte
Dopo la prima immissione di un fertilizzante liquido della sera ( non ricordo il nome) ho visto formarsi una piccolissima patina verde sulla sabbia. Non ci ho dato molta attenzione in quanto l’acquario era nuovo e disabitato.
Adesso ho come una crosta di caramello verde sopra la sabbia, che neanche i pesci riescono a forare.
Ho comperato due confezioni di Algostop della tetra. Le ho infilate in un canestre da piante e l’ho posizionato davanti all’uscita di un filtro.
Ho poi preso un filtro meccanico interno da 800 litri l’ora e l’ho collegato ad un tubo per l’acqua a pioggia. Ho posizionato il tutto sopra la crosta in modo da creare una forte corrente.
Da ieri sera a questa mattina, non è cambiato proprio nulla.
Ho davvero bisogno di aiuto e consigli.
Grazie