Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-09-2007, 12:07   #1
jighen
Avannotto

Foto: 5 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CIANOBATTERI

Ciao Ragazzi,
apro questo post, perchè dopo un'adeguata ricerca, non ho trovato molti informazioni a riguardo.

Ho una vasca da 600 litri, preparata per discus.
Sabbia quarzifera chiara, molto fine, tra i 7 e i 10 cm di spessore.
Il filtro, anzi i filtri, sono attivi dalla prima settimana di luglio.

La vasca è stata abitata fino al 1° settembre da due pleco e due coridoras. Nell’ultimo periodo ho aggiunto due botia e due caridina. Il primo settembre ho sostituito i pleco (distruggevano le piante) con un altro pleco, due ramirezi ed un discus.

I valori dell’acqua sono:

PH tra 7,24 e 7,39 tendente a scendere
KH 4
GH 10
No2 / No3 Assenti
Temperatura 30.1 di giorno / 28.3 di notte

Dopo la prima immissione di un fertilizzante liquido della sera ( non ricordo il nome) ho visto formarsi una piccolissima patina verde sulla sabbia. Non ci ho dato molta attenzione in quanto l’acquario era nuovo e disabitato.

Adesso ho come una crosta di caramello verde sopra la sabbia, che neanche i pesci riescono a forare.

Ho comperato due confezioni di Algostop della tetra. Le ho infilate in un canestre da piante e l’ho posizionato davanti all’uscita di un filtro.
Ho poi preso un filtro meccanico interno da 800 litri l’ora e l’ho collegato ad un tubo per l’acqua a pioggia. Ho posizionato il tutto sopra la crosta in modo da creare una forte corrente.

Da ieri sera a questa mattina, non è cambiato proprio nulla.

Ho davvero bisogno di aiuto e consigli.

Grazie

Tag
cianobatteri