|
Re: Problema con fosfati
- Come fare senza dover fare cambi d'acqua che mi sballerebbe i valori tanto pazientemente raggiunti?
Dunque qualcuno suggerisce di utilizzare la zeolite che io in acquario non ho mai utilizzato;
La utilizzai invece per la coltivazione di alcune essenze in idroponica per evitare gli eccessi di azoto.
Da foglio illustrativo cmq si dice questo:
Zeo Stone è una zeolite speciale ad elevate prestazioni per l'assorbimento di ammoniaca e di fosfati nell'acquario d'acqua dolce.
Zeo Stone è una roccia speciale in grado di eliminare efficacemente l'ammoniaca tossica negli acquari d'acqua dolce e per ridurre il valore dei fosfati.
Zeo Stone è un minerale naturale stupefacente con le proprietà di scambio ionico e la capacità straordinaria di assorbire, trattenere e scambiare i prodotti chimici differenti.
Zeo Stone serve ad assorbire le molecole dell'ammoniaca e a fare diminuire il livello della domanda biologica di ossigeno (BOD) negli acquari e nel laghetto. La capacità di assorbimento specifica per l'ammoniaca va da un minimo di 1200 a 1800 mg/Kg
Zeo Stone è ideale per abbassare il livello di fosfati presente e per togliere cattivi odori dall'acqua.
- Se faccio cambi solo con acqua osmosi abbesserebbe si i fosfati ma anche i miei valori di durezza (soprattutto il kh) e questo non è fattibile per ovvi motivi (possiedo impianto CO2 e il ph è stabile)
Potresti utilizzare acqua di osmosi trattata con sali appositi per aumentare KH e Gh,
Ad esempio una cosa molto semplice e quella di aggiungere all'acqua di osmosi il bicarbonato di sodio; 6g. in 50 litri di acqua alzano la KH di 4 unità.
- ci sono anche altri elementi che potrebbero fare da tampone al ph?
Oltre ai fosfati e ai carbonati anche lo ione ammonio
Ciao,
paolo
|