Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 05-05-2017, 13:03   #1
Scox86
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Morti senza sintomi...o quasi

Ciao a tutti,
è da gennaio di quest'anno che ho avviato il mio primo acquario d'acqua dolce e come tutti sanno, è tanto bello averlo quanto difficile riuscire a creare un ecosistema funzionante e che faccia stare bene i nostri amici. Ormai mi sono reso conto che passo più tempo a studiare sui forum di acquari di quello che passavo quando andavo a scuola

L'acquario è un Aloha 60 (60x30x38) con illuminazione a 6 led (2 rosa e 4 bianchi) 6W di potenza, riscaldatore 50W, substrato fertile e ghiaietto scuro. Le piante sono Anubias, Egeria densa e Myriophyllum matogrossense.



I valori dell'acqua, a parte all'inizio, sono bene o male rimasti sempre gli stessi
NO3 10
NO2 0
GH 16
KH 6
PH 7.2
CL2 0
Temperatura 25/26 gradi.

Purtroppo non sono ancora attrezzato con i reagenti, mi devo accontentare per il momento delle striscette in attesa di tempi migliori

I cambi d'acqua sono parziali di circa 6 litri ogni settimana o 10 giorni con acqua del rubinetto e Aquasafe e relativa pulizia della lana di perlon.


Inizialmente i primi pesci che acquistai furono due black molly M e due guppy M in quanto al tempo un amico mi parlò di parti mensili, nursery, avannotti...la cosa mi spaventò un po' e decisi di prendere solo pesci di sesso maschile. Successivamente presi un Cory Panda, una caridina bloody e una caridina blue. Sembrava andasse tutto alla perfezione fino a che una mattina mi ritrovo il cory panda morto su un fianco (era il mio preferito )...ho dato inizialmente la colpa alle diatomee che si erano formate in grande quantità e al ghiaietto inadatto per lui, dopo essermi documentato. Una settimana dopo, sempre all'improvviso, uno dei due guppy lo ritrovo in mezzo ad una pianta morto, nessun sintomo iniziale e nessun segno sul corpo. Le diatomee nel frattempo spariscono (avevo chiesto aiuto qui nel forum)...Altro guppy morto dopo una settimana...nessun segno, nessun sintomo...I valori dell'acqua regolari...Inizio a pensare allora che ci sia qualcosa di "invisibile" e mi documento in ogni modo sulle possibili cause, ma senza arrivare al punto.
Gli unici superstiti rimangono infine i due black molly M e le caridine alle quali ho aggiunto una multidentata (direi che loro stanno alla grande visto il gran quantitativo di mute che fanno settimanalmente! ). Nel frattempo arrivano in acquario altri amici, 3 molly F (di cui una già gravida che ha partorito in vasca poco dopo), 1 guppy maschio e 2 femmine, 1 platy maschio e due femmine ed infine due neritine zebra (sesso sconosciuto )...
Anche questa volta sembra che vada tutto bene, i valori sono ok, mangiano che è una meraviglia, giocano ecc fino a che noto che solo i molly inziano a strusciarsi contro il ghiaietto, arredo e piante con scatti fulminei. Mi documento e leggo di qualche probabile parassita e di blu di metilene o bagnetti in acqua salata. Faccio giretto per la città in cerca di questo "blu di metilene" ma niente, sembra introvabile al momento e decido di ordinarlo. Torno a casa la sera dopo lavoro e mi ritrovo una guppy F in una posizione "arcata" a pelo d'acqua che boccheggia, muove solo le pinne laterali, la coda sembra che non le serva...è come se "galleggiasse" con la testa e oltretutto i colori sono praticamente "sbiaditi". Noto che non mangia e che le pinnette hanno una torsione "innaturale" in quanto sembrano stare ben più sopra del livello accettabile come "torsione" (almeno per quello che ho visto fino ad ora e possa intendermene) e, cosa che mi preoccupa, non ha il riflesso di fuga nemmeno se provo a metterle il dito di fronte agli occhi. Decido di prenderla ed isolarla e questa è la situazione








e dire che fino a ieri era sempre insieme al maschietto e nuotavano allegramente...
Premetto che sono sprovvisto di areatore e riscaldatore di riserva e non è il mese giusto per delle spese "extra" ma, se il caso lo richiede, il sacrificio potrei tentare di farlo...
Quindi la situazione è questa:
3 Caridine (bloody, blu, multidentata)
5 Molly (2 M neri, 1 F silver, 1 F sunset, 1 F dalmata)*
3 Guppy (1 M, 1 F e l'altra F in quarantena*)
3 Platy (1 M e 2 F di cui una gravida)
2 Neritine


*La guppy F in quarantena che "galleggia" muovendo a malapena le pinne laterali stando in una posizione verticale, senza riflesso di fuga, "scolorita" e non mangia

* Tutti i molly si strofinano o si "grattano" contro qualcosa nell'acquario e (dimenticavo) il più grande maschio nero ha un occhio opaco e più gonfio dell'altro .

Scusate per il poema, ma ho cercato di essere il più chiaro e specifico possibile.
Non so se può tornare utile, come cibo do scagliette e granuli e ogni tanto le Chironomus surgelate.

Spero di avervi dato il maggior numero di informazioni utili ad identificare il problema o, meglio dire, i problemi .

Vi ringrazio in anticipo e sono ben disposto a ricevere insulti per espiare le mie colpe
Scox86 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie michele Ringrazia per questo post
 

Tag
morti , quasi , senza , sintomio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,36411 seconds with 16 queries