Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-02-2017, 14:34   #12
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Niko, diciamo che per una vasca da puristi non metterei insieme le specie da te elencate ma solo per un gusto estetico personale, poi l'acquario deve piacere a te, non ci sono dubbi.
Come dimostrato dalla tua esperienza passata le specie da te elencate possono convivere senza problemi in acquari di comunità, in quanto adattabili a diversi valori dell'acqua, se poi aggiungiamo che sono specie ormai riprodotte da innumerevoli generazioni in cattività, possiamo stare tranquilli sulla loro adattabilità ai valori della comune acqua di rete (comunque sempre meglio misurarla prima).
In realtà tutte le specie, fatta qualche eccezione, possono essere abituate a valori diversi da quelli di origine, stampati nei libri della letteratura specializzata, quel che conta è la stabilità dei valori e solitamente è qui che cadiamo noi acquariofili, cercando la spasmodica ricerca del valore perfetto.
Resta inteso che se mettiamo un Tetraodon Fluviatilis in black water la sua aspettativa di vita sarà diminuita sensibilmente, ma per le specie che abbiamo elencato in questa discussione non sussistono problemi, anche in acqua di rete, te lo dico perchè per anni ho tenuto specie notoriamente da acqua soft a valori neutro o duri senza che ci fossero problemi, con diverse riproduzioni ottenute; in genere io parlo solo per esperienza e non per quello che leggo, visto che ho alle spalle 25 anni di passione per questo hobby.
Sia chiaro, non devo insegnare niente a a nessuno, anzi ci sono persone esperte qui sul forum dalle quali ho da imparare, però mi piacerebbe portare a delle riflessioni sullo stereotipo dell'acquario allestito in base ai valori, che spesso porta fuori strada i neofita.
Detto questo, per quanto concerne la mia esperienza, ti dirò che mettere dei Panaque Maccus, alcuni Bunocephalus, insieme a Corydoras e Guppy non sarà certo un bel vedere per chi intende un classico biotopo sud america, ma come valori, se li manterrai neutri o leggermente duri non avrai problemi.
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aiutatemi , corydoras , scegliere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34416 seconds with 17 queries