Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti, sono nuova del forum e di questa nuova passione... Mi leggerete spesso perchè purtroppo mi sono affidata a un negozio che ho il sentore non mi abbia consigliato bene e quindi ho iniziato a commettere i primi errori, pertanto comincio col chiedere aiuto a voi!
Il mio Askoll Pure LED L, 68 litri, è stato allestito il 26 febbraio e sono in attesa della maturazione dell'acqua per l'inserimento dei pesci...
Le caratteristiche dell'acquario sono le seguenti:
misura: 56x36x43,5h
Materiali filtranti :spugna, lanetta, cannolicchi, carbone e resine
Pompa da 330l/h
32 Led bianchi a 6500K + 3 Led blu, con un'intensità di 1180 lumen e una potenza di 8W (solo Led)
All'allestimento ho inserito 7 kg di quarzo ceramizzato granulometria 2-3mm (lavato fino al termine del rilascio dei residui)
2 x Pianta Microsorium Pteropus (Felce di Giava)
1 x Pianta Cryptocoryne wendtii
1 x Pianta Cryptocoryne undulata Kasserman
1 x Pianta Bacopa Caroliniana
3 rocce e 1 decoro (statua della libertà della Hydor)
Al termine dell'installazione ho inserito 1/3 di correttore PH marca sera, flora pride tetra 17 ml., easy balance tetra 17 ml, aquasafe tetra 34 ml
Dopo una settimana ho inserito ancora easy balance 17 ml (che, in teoria, secondo istruzioni dovrei inserire ogni 7 giorni e quindi oggi)
Tutto questo venerdì, sabato l'acquario era pieno di "nebbia"... leggendo qui e là sembra si sia trattato di esplosione batterica che pian piano si è regolarizzata fino a rendere l'acqua limpidissima!!
Ogni 2 giorni ho effettuato il test di misurazione e i risultati sono sempre stati invariati e, a parer mio, buoni... ho utilizzato le strisce 6 in 1 amtra pro nature
- NO3: 0
- NO2: 0
- GH: <3° (tutti quadratini verdi)
- PH: tra 6.8 e 7.2
- Cl2: inizialmente 0... ultimamente, da quando si è presentato il problema che adesso vado ad esporvi è salito fino a 0.8 e a volte quasi 1.5
La misurazione la faccio ogni 2 giorni
Ora, fermo restando che nessuno mi aveva parlato di fondale fertilizzante, se non leggendo il forum alla ricerca di una risposta al mio problema, volevo capire quanto realmente sia necessario e cosa potrei fare adesso che l'acquario è già allestito e l'acqua sta maturando da quasi 2 settimane...
Le piante le ho inserite con le radici sotto il ghiaietto pensando fosse sufficiente...
Cosa è successo? Le mie piantine sulle foglie presentano questa specie di polverina bianca sulle foglie... Pulite questo pulviscolo ricompare dopo aver "nuotato" e galleggiato per l'acquario, sembra riposizionarsi.
Le prime avvisaglie sono apparse domenica mattina, ho pulito le foglie e vedevo che anche muovendo l'acqua tendevano a sollevarsi e sparire.
Da domenica sera a lunedì mattina sono comparse ancora in poca quantità, ieri pomeriggio vedo che tutte e 5 le piante sono "colpite" e la bacopa sta facendo anche dei piccoli filamenti bianchi simili a sottili fili di ragnatela.
Sono molto preoccupata... cosa può essere? Non ci sono pesci ma arriveranno; amici (con poca esperienza) mi hanno detto che forse manca ossigeno (non ho messo areatore perchè leggendo su web in tanti dicevano che forse è piu dannoso che utile), altri dicono che con i pesci pulitori andranno via...
Non so che fare! Può dipendere dal mancato fondale fertilizzato? Vi allego delle foto per farvi vedere... in alcune foto sembrano più grossi ma sono granelli della dimensione dei granelli di sabbia, però bianchi...