Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-08-2015, 19:31   #1
Jane Doe
Protozoo

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiutatemi: pesci nuovi stazionati sul fondo/spaventati/pigri

Ciao ragazzi, mi sono appena presentata qui, spero non sia brutto da parte mia chiedere subito aiuto ma sono veramente disperata e soprattutto frustrata. Per spiegare il mio problema, vorrei partire un po' da più lontano: la mia fidanzata mi ha regalato un acquario da 30 litri, dopo averlo allestito con filtro, ghiaietta e una piantina (credo un'anubis? la commessa del negozio ha detto che è l'unica pianta che i pesci rossi non si mangiano), l'ho popolato subito (errore) con due classici pesci rossi. Pur dandogli poco da mangare, pur essendo i valori dell'acqua ottimali, nonostante le mille attenzioni all'acqua che fosse sempre pulita sono morti credo di blocco intestinale. Mia madre, con il grande caldo che ha fatto quest'estate, credeva di fare bene versando dell'acqua più fredda di tanto in tanto dato che la temperatura raggiungeva sempre i 30 gradi. Ho cercato di curarli con digiuno e piselli bolliti ma niente.

Tutto questo un mese fa. Dopo questo triste episodio ho deciso di fare le cose per bene: ho lasciato girare il filtro dell'acquario con acqua decantata e biocondizionata per un mese, nel filtro ho messo un pizzico di mangime (un filtro con spugnetta e carbone), e ho mantenuto la temperatura dell'acqua sui 25 gradi. 3 giorni fa mia mamma mi fa una sorpresa e mi fa trovare altri due pesci rossi nell'acquario. Prima di inserirli ha lasciato il sacchetto in ammollo per qualche ora; il giorno stesso dell'acquisto non gli ha dato da mangiare. Hanno mangiato una volta sola ieri e una volta questa mattina (pochissimo)... il problema è: stazionano sul fondo, in un angolo dell'acquario, molto vicini come se fossero spaventati, se si spostano lo fanno sempre in coppia attaccati, se nuotano (poco) nuotano pigramente, solo se mi avvicino fuggono spaventati ed aprono tutte le pinne nuotando normalmente, da qui mi sembra di capire che non hanno un problema di occlusione o di vescica natatoria sballata. Insomma, i pesciotti non si godono per niente l'acquario e io sto lì preoccupata a fissarli ogni 5 minuti. E' frustrante perchè non capisco dove sbaglio, i valori sono tutti compatibili con la vita (NO3: 10, NO2: tra 1 e 5, GH: >10°d, KH: 6°d, pH: 7.2), feci nell'acqua ce ne sono e prontamente le raccolgo col retino, come anche il cibo in eccesso....Ho anche abbassato il getto del filtro perchè si spaventavano a salire a galla per mangiare. Che cosa devo fare? La situazione è molto frustrante, non voglio che muoiano come i primi :(

Grazie mille a chi mi aiuterà e buona serata a tutti quanti.
Jane Doe non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aiutatemi , nuovi , pesci , stazionati , sul