Salve. Dopo varie incertezze e tanti suggerimenti avuti in questo forum ho deciso di inserire una coppia di pulcher nel mio acquario. Logicamente prima inserirò un maschio e 3 femmine.
Vi descrivo la vasca...avrei alcune domande.
La vasca è 95x31x54 netti..allestita con 2 radici grandi e qualche pietra. Come piante ho solo anubias (di varie specie) e cryptocoryne. Fondo ghiaino scuro.
Il filtro è un eheim 150experience avviato il 1°luglio. La mia intenzione è di inserire i pulcher dopo ferragosto....intorno al 20.
Nella vasca sono presenti già delle neritine. Fra qualche giorno inserirò anche delle melanoides (5 o 6).
Mi hanno consigliato tutti di non abbinare altre specie di pesci...anche se in giro su internet ho letto che in assenza di altri pesci i pulcher diventano timidi e stanno sempre nascosti.
Le mie domande sono:
1 è vero questo che soli diventano schivi e timidi?
2 come faccio a rendermi conto che la coppia è formata?
3 se inserisco pesci giovani, entro quando più o meno si formerà la coppia?
4 x l alimentazione come devo comportarmi? Non so niente di cibo vivo....esistono prodotti specifici di facile utilizzo/conservazione con cui posso alimentare i pulcher?
5 se secondo voi è meglio abbinare un'altra specie, cosa mi consigliate?
6 due coppie starebbero bene?
7 il negoziante mi ha detto che posso anche inserire altri piccoli ciclidi (tipo ram, ram altispinosus) secondo voi in 140litri netti si può?
8 avete altre dritte da consigliarmi?
Forse le domande rilevano una scarsa conoscenza....in effetti vorrei capire bene prima di iniziare.
Grazie a tutti
"...la vita è un equilibrio sopra la follia..."
|