Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-06-2015, 21:46   #1
Gabriele Santerini
Protozoo

L'avatar di Gabriele Santerini

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come devo comportarmi con i cianobatteri?

Buonasera, come altri utenti ho qualche problema con i cianobatteri in vasca, leggendo le varie discussioni, noto che principalmente i problemi possono essere vari, di cui alcuni credo di averli già identificati nella mia...
Il primo sicuramente il poco movimento in vasca, o perlomeno nelle zone colpite dai ciano ho veramente poco movimento, da come vedrete nelle foto che allegherò ho infatti l'uscita e l'ingresso del filtro su un lato unico, questo è dovuto perchè prima oltre al filtro JBL avevo anche un ecco pro 2036, tolto in quanto mi si era più volte danneggiato sia in fatto di agganci che di involucro (non chiedetemi come ho fatto, perchè davvero mi si spezzava letteralmente in mano!), questo movimentava proprio la parte al momento priva di movimento..
Un altra cosa che ho notato leggendo è che alcuni dicono che il rapporto tra NO3 e PO4 deve essere di 10 a 1... e io li ho entrambi a zero...

Ora, il mio quesito è questo: prima di fare la terapia del buio e quindi perdere con molta probabilità le piante che ho in vasca, può essere utile al limite spostare il getto del filtro sul lato attaccato dai cianobatteri per creare più movimento?o eventualmente usare anche una pompa di movimento (se per cortesia mi potete indicare la marca più utile e sopratutto con quale portata, onde evitare leggeri soffi o al contrario tornadi d'acqua? ho trovato soluzioni con acqua ossigenata e medicinali, ma non li voglio utilizzare, non perchè son contrario, ma perchè al momento non ho ancora provato tutte le soluzioni più naturali
ho un RIO180, ma per qualsiasi altra informazione ho inserito tutto quello che conoscevo nel mio profilo, flora e fauna compresa, le immagini sono di stasera, e ieri ho dato una bella potata a tutto, leggendo poi che era meglio se mi ridimensionavo nel farlo, visto che così ho dato probabilmente libero sfogo ai ciano...
vi ringrazio in anticipo e qualsiasi cosa che mi può essere sfuggita domandate pure che vi aggiorno

Gabriele Santerini non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cianobatteri , comportarmi , con , devo