Buongiorno a tutti,
dopo quasi 6 mesi alle prese con il mio primo acquario (un 30L, il Juwel Vio 40), ieri sera mia moglie ha finalmente ammesso che l'acquario non è male in casa e che forse sarebbe ancora meglio se fosse un filino più grande.
Per cui, onde evitare possibili cambiamenti di idee, stamattina sono andato a comprare un Askoll Pure L :P Perché questo acquario ? perché occupa perfettamente tutta la superficie attualmente disponibile.
Mi ritrovo quindi a dover pianificare un cambio vasca. E a doverlo fare ovviamente nel minor tempo possibile.
Ho letto di varie persone che sono riuscite a farlo senza perdite in un giorno solo, ma mi preoccupa che in questo caso la vasca cresce di più del doppio: da 30L lordi a 68L lordi. In aggiunta l'acquario che ho attualmente ha un fondo inerte, mentre nel nuovo mi piacerebbe stendere un substrato con il Dennerle DeponitMix.
Secondo voi è fattibile un cambio d'acquario in un giorno solo ? In ogni caso (anche non fosse possibile) come procedereste ?
Nota: al momento l'acquario non ha particolari problemi, eccetto alcune fastidiosissime alghine (notabili come una leggera patina su alcune piante). Già ora uso CO2 e cambio l'acqua con i sali. La mia speranza è che inserendo un substrato fertile potrò aumentare di molto il numero di piante a crescita rapida, provando così a debellare definitivamente il problema alghe nel nuovo acquario. E' un'assunzione corretta ?
|