Buongiorno a tutti,
vi scrivo per un problema con i pesci... io e il mio compagno abbiamo un acquario avviato ormai da 3 anni con dentro un oranda testa di leone bianco e un pesce rosso (non so dirvi che sottospecie ;) ). L'acquario è da 120 litri quindi abbiamo deciso una settimana fa di inserirvi un altro oranda e un black moor...purtroppo stamattina ci siamo accorti che tutti tranne il black moor sono ricoperti di puntini bianchi!! Facendo una rapida ricerca qui sul forum sembrano proprio i sintomi dell'ictio...
ovviamente ho chiamato la negoziante perchè suppongo che sia colpa dei suoi pesci visto che i miei sono stati sempre benissimo, ma ovviamente nega che sia colpa dei suoi visto che stanno bene, anzi accusa un fantomatico sbalzo di temperatura..... peccato che l'acquario abbia un termostato e riscaldatore e non abbiamo fatto cambi di acqua recenti (in casa poi non ci sono mai meno di 19 gradi).
A prescindere dal fatto che sia colpa sua o no voglio assolutamente salvare i miei pesci, stanno con noi ormai da 3 anni e mi dispiacerebbe tantissimo perderli

Vi allego una foto dei puntini, grazie !!!

------------------------------------------------------------------------
aggiungo che in casa ho disponibile il Sera Omnipur che è un medicinale ad ampio spettro ma non so se sia efficace anche per l'ictio. Il Faunamor pare che sia introvabile in italia, non più venduto dalla maggior parte dei negozi :(