![]() |
ictio o sbalzo di temperatura?
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per un problema con i pesci... io e il mio compagno abbiamo un acquario avviato ormai da 3 anni con dentro un oranda testa di leone bianco e un pesce rosso (non so dirvi che sottospecie ;) ). L'acquario è da 120 litri quindi abbiamo deciso una settimana fa di inserirvi un altro oranda e un black moor...purtroppo stamattina ci siamo accorti che tutti tranne il black moor sono ricoperti di puntini bianchi!! Facendo una rapida ricerca qui sul forum sembrano proprio i sintomi dell'ictio... ovviamente ho chiamato la negoziante perchè suppongo che sia colpa dei suoi pesci visto che i miei sono stati sempre benissimo, ma ovviamente nega che sia colpa dei suoi visto che stanno bene, anzi accusa un fantomatico sbalzo di temperatura..... peccato che l'acquario abbia un termostato e riscaldatore e non abbiamo fatto cambi di acqua recenti (in casa poi non ci sono mai meno di 19 gradi). A prescindere dal fatto che sia colpa sua o no voglio assolutamente salvare i miei pesci, stanno con noi ormai da 3 anni e mi dispiacerebbe tantissimo perderli -43-43 Vi allego una foto dei puntini, grazie !!! http://s27.postimg.cc/u95th3byn/2014_12_01_09_41_20.jpg ------------------------------------------------------------------------ aggiungo che in casa ho disponibile il Sera Omnipur che è un medicinale ad ampio spettro ma non so se sia efficace anche per l'ictio. Il Faunamor pare che sia introvabile in italia, non più venduto dalla maggior parte dei negozi :( |
Ciao, ti spiego come funziona l'ictyo... Appare quando i pesci subiscono uno sbalzo termico in genere fino a qui il negoziante non ha detto male però se non adeguatamente acclimatati, quando li hai presi erano tutti sani o gia avevano la malattia o se non loro direttamente c'era qualcuno in vasca dal negoziante che presentava già puntini bianchi?
Come il hai trasferiti? Subito dal sacchetto in acqua? Di norma è consigliato fare la quarantena ai nuovi arrivati di almeno 2 settimane in vasca a parte, appunto per scongiurare eventuali malattie. Per l'ictyo procurati subito il Faunamor che è perfetto. Lo trovi su internet ma tieni presente che ci vorrà qualche giorno prima che arrivi a meno non fai spedizione urgente, e nei negozi di acquariofilia poichè è un farmaco di libera vendita però hai ragione non tutti lo tengono aimè. Segui le istruzioni sulla confezione e non hai problemi e procurati un areatore che smuova bene l'acqua se puoi. Fallo in acquario perchè da quel che ho capito ormai il contagio è dilagato e bisogna uccidere questo ciliato che si aggira per tutta la vasca... ma metti in salvo il materiale filtrante se puoi per preservare i batteri buoni del filtro, comunque sulle istruzioni del farmaco sta scritto tutto. |
grazie !
i pesci erano tutti sani, anche quelli del negozio. Li ho fatti acclimatare seguendo il classico procedimento della busta dei pesci nuovi messa in vasca per una mezz'ora per farli andare a temperatura e poi li ho spostati.. la quarantena di due settimane l'ho evitata perchè la negoziante mi aveva assicurato di averla fatta lei.... -.- ho un aeratore a doppia uscita, lo setto al massimo a questo punto anche se tenere un moto ondoso continuo in un acquario così grande sarà dura :( ora chiamo tutti i negozi di acquario e speriamo che qualcuno lo abbia ! grazie mille :) |
in caso il sera omnipur potrebbe bastare ?
|
L'Omnipur non lo so se possa funzionare contro l'ictyo... attendi risposta da altri utenti è piu per flagellati e batteri... mentre noi abbiamo a che fare con un protozoo ciliato...
Ti lascio un link utile di un articolo su tutti i tipi di protozoi così ti puoi leggere come funziona questo maledetto ictyo. http://www.acquaportal.it/articoli/d...e/PROTOZOI.asp |
Ciao il faunamor è uno dei tre medicinali che ancora si possono vendere in Italia perciò cercalo nei negozi! Purtroppo nella tua vasca possono starci solamente i tre oranda, niente di più...il pesce rosso comune cerca di liberarlo nel laghetto di qualcuno che conosci...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42. |