Problemi con lampada Easy Led?
Buongiorno a tutti,
spero di postare nella sezione giusta. Ho una vasca da circa 90 litri che mi ha "passato" mio padre. La vasca ha circa 30 anni ed è stata completamente riallestita circa 6 anni fa con fondo fertile e ghiaino fine.
I valori dell'acqua sono kh 4, Gh 13, No3 0, PO4 1,0. Per i cambi uso acqua di RO addizionata con sali. Non uso CO2 e fertilizzo con protocollo SERA.
Nell'acquario ho una decina di piccoli pesci (barbus pentazona e hemigrammus bleheri) e poche piante (anubias, cabomba, cryptocoryne e hygrophila polysperma).
Un paio di mesi fa si è bruciato l'accenditore dei neon, e visto che le cuffiette erano oramai seccate dal tempo, sono andato in negozio per acquistarne uno nuovo. Il negoziante mi ha fatto vedere la lampada a led della Tecatlantis - la Easy Led 590, che poteva sostituire i miei due neon da 28W. Ne aveva una installata su un acquario in esposizione e mi è subito piaciuta, principalmente perchè funzionante a bassa tensione (nel mio acquario i neon sono appoggiati ad un paio di cm dall'acqua e qualche volta ho sentito una dispersione di corrente nell'acqua..).
Da quando l'ho installata le piante hanno smesso di crescere, anzi stanno proprio morendo (la cryptocoryne si è letteralmente sciolta) e c'è stata un'esplosione di alghe filamentose brune e verdi in tutta la vasca ed il fondo ha iniziato a "friggere".
Una cosa simile mi era successa un paio di anni fa (con illuminazione a neon) ma allora avevo gli NO3 a 40.
Per ora non ho modificato la gestione della vasca, se non una sifonatura più frequente per eliminare le alghe brune dal fondo e un paio di volte ho rimosso tutti gli arredi per togliere le alghe, ma dopo poco tempo si riformano e ormai hanno invaso tutta la vasca. Ho iniziato anche a dosare con molta parsimonia un integratore di NO3.
Ormai non so più cosa fare, sarei anche tentato di riallestire la vasca ma ho il timore che non servirebbe a nulla, e poi sono un testone e mi piacerebbe risolvere il problema per farne tesoro per il futuro.
Chiedo a voi esperti se il problema sia dato dalla nuova illuminazione, o se avete altre idee.
Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio per le risposte.
Ultima modifica di East69; 22-07-2014 alle ore 22:21.
|