![]() |
Problemi con lampada Easy Led?
Buongiorno a tutti,
spero di postare nella sezione giusta. Ho una vasca da circa 90 litri che mi ha "passato" mio padre. La vasca ha circa 30 anni ed è stata completamente riallestita circa 6 anni fa con fondo fertile e ghiaino fine. I valori dell'acqua sono kh 4, Gh 13, No3 0, PO4 1,0. Per i cambi uso acqua di RO addizionata con sali. Non uso CO2 e fertilizzo con protocollo SERA. Nell'acquario ho una decina di piccoli pesci (barbus pentazona e hemigrammus bleheri) e poche piante (anubias, cabomba, cryptocoryne e hygrophila polysperma). Un paio di mesi fa si è bruciato l'accenditore dei neon, e visto che le cuffiette erano oramai seccate dal tempo, sono andato in negozio per acquistarne uno nuovo. Il negoziante mi ha fatto vedere la lampada a led della Tecatlantis - la Easy Led 590, che poteva sostituire i miei due neon da 28W. Ne aveva una installata su un acquario in esposizione e mi è subito piaciuta, principalmente perchè funzionante a bassa tensione (nel mio acquario i neon sono appoggiati ad un paio di cm dall'acqua e qualche volta ho sentito una dispersione di corrente nell'acqua..). Da quando l'ho installata le piante hanno smesso di crescere, anzi stanno proprio morendo (la cryptocoryne si è letteralmente sciolta) e c'è stata un'esplosione di alghe filamentose brune e verdi in tutta la vasca ed il fondo ha iniziato a "friggere". Una cosa simile mi era successa un paio di anni fa (con illuminazione a neon) ma allora avevo gli NO3 a 40. Per ora non ho modificato la gestione della vasca, se non una sifonatura più frequente per eliminare le alghe brune dal fondo e un paio di volte ho rimosso tutti gli arredi per togliere le alghe, ma dopo poco tempo si riformano e ormai hanno invaso tutta la vasca. Ho iniziato anche a dosare con molta parsimonia un integratore di NO3. Ormai non so più cosa fare, sarei anche tentato di riallestire la vasca ma ho il timore che non servirebbe a nulla, e poi sono un testone e mi piacerebbe risolvere il problema per farne tesoro per il futuro. Chiedo a voi esperti se il problema sia dato dalla nuova illuminazione, o se avete altre idee. Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio per le risposte. |
non conosco quella lampada sinceramente
posso solo supporre che, se tutti i parametri, valori e la gestione sono rimasti immutati e l'unica cosa che è cambiata è l'illuminazione, quest'ultima è la principale imputata di quello che è successo, almeno per logica probabilmente le Crypto hanno reagito così per il cambio di illuminazione ma è solo un'ipotesi |
ma un link alla lampada precisa che hai!??! c'e' sia la versione marina che freshwater.... do per scontato che la tua e' la versione dolce?!
p.s.: mamma e quanto costano ste lampade!?!?! mha!! |
Quote:
Inserisco il link alle caratteristiche tecniche della plafoniera: http://www.aquatlantis.com/downloads/file59_gb.pdf. Effettivamente costicchiano, ma l'ho presa soprattutto perché funziona a basso voltaggio e avendo i neon a pochi cm dall'acqua non ero molto tranquillo quando facevo manutenzione. Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Ho scordato di indicare che ho preso la 590.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Semplicemente una sola barra e' poca
Fanno poca luce ti servono più barre |
Quote:
|
io non credo che sia poco una sola, non scrivo perche' semplicemente non mi spiego il fenomeno... ho anche dubbi che sia davvero la nuova luce la colpevole, quindi lascio a chi e' piu' esperto di alghe prima di tutto e poi illuminazione
|
Se lo spettro di radiazione dei led è quello riportato nel link , il rosso è
davvero poco , soprattutto paragonato alla radiazione in quella banda di molti normali T5 , e probabilmente il blu è in proporzione troppo risp al rosso ed anche al resto della banda di emissione. Certo il grafico riportato non da moltissimi riferimenti accurati , ma se lo guardi bene..... Poi avendo solo poche piante e di qs una molto esigente in fatto di luce (cabomba) che si sarà forse sentita a disagio con la nuova illuminazione e avrà forse rallentato la crescita e 2 a crescita lenta o lentissima (crypto e anubias).....Le alghe sguazzano!! |
Un solo t5 osram lumilux high efficency standard 6500k 28watt
Emette un flusso di 2400 lumen Quella plafo va di lusso se ne sostituisce uno solo Sono convinto sia insufficiente |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |