Cari tutti, come da presentazione appena postata, mi appresto dopo tempo a rimettere in sesto una mia vecchia vasca. Cominciamo col descrivervi le mie intenzioni: un acquario con buona vegetazione, possibilmente un biotopo sudamericano, per questo gradatamente vi chiederò consigli su come partire.
La mia vasca è una 90x43x30 siamo attorno ai 110 litri lordi, vasca aperta con una vecchia Plafo Boyu con 3 T5 da 21W. La prima cosa che farò è cambiarli, perchè vorrei qualche watt in più e prchè soprattutto i21W sono una misura obsoleta.
Sto per ordinare un pò di materiale dopo parecchie ricerche durate quasi un mese: volevo prendere 1 filtro esterno della Hydor, un pro 250 per essere precisi (preferisco sovradimensionato); sono alla prima esperienza con tali filtri avendoli avuti sempre interni, quindi accetto consigli se ritenete che non vada bene per la mia vasca o se sapete consigliarmi qualcosa di meglio sulla stessa linea di prezzo/qualità. La plafo che ho scelto è una Odysseus 2x39 a cui toglierò subito i 2 neon di default da 10000K e metterò 1 JBL Solar Ultra Tropic e 1 JBL Solar Ultra Natur il primo 4000K e il secondo 9000K, anche su questo vorrei un vostro parere perchè pare ci siano scuole diverse di pensiero sugli spettri giusti per le piante.
Per ora sembra essere sufficiente la parte Hardware
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
chiaramente metterò un fondo fertile sotto il ghiaino medio -fine inerte della Aquaristica che già avevo da tempo e sto con fatica ripulendo da giorni; avevo pensato al Manado della Jbl che spero sia valido... mi è stato consigliato ma anche qui vorrei che mi consigliaste.
Tronco protagonista al centro dell'acquario gia scelto e roccia bambù da affiancargli... e tante tante piante tipiche dei biotopi sudamericani di acque tenere e un pò ambrate...
Cos'altro dire... ?? aspetto solo voi e sotto con i consigli che sono parecchio arruginito e non vorrei fare errori grossolani. Vi prego di scusarmi qualora avessi mancato qualcosa...
Vi ringrazio e saluto in anticipo