io non conosco i prezzi del marino ma nel dolce, tolto la spesa iniziale (che non è detto che deve essere eccessivamente alta), si possono fare cose buone anche con spese modiche

vi riporto il mio esempio...
la spesa iniziale è stata tra i 200 e i 270 € ed ho comprato acquario compreso di filtro, mobile, neon, termostato, sabbia, piante, legni, test, fertilizzanti, mangime, pesci e qualcos'altro che ora forse mi sfugge.....una volta avviato il tutto le spese si sono ridotte e di molto...ci sono mesi in cui le uniche spese sono per l'acqua dei cambi e la corrente

quando dice proprio male devo comprare mangime e fertilizzante, ma con 50 € massimo me la cavo...e il mio acquario non è piccolissimo (120l lordi)
detto questo se pensiamo ad altri hobby le spese non sono poi cosi tanto inferiori, se non addirittura superiori...uno che è appassionato di calcio e segue solo le partite in casa della propria squadra spende minimo 40 50€ al mese, un appassionato di cinema che va due volte a settimana al cinema spende una 50 di euro al mese, un motociclista che si fa un giro il fine settimana spende sicuramente più di 50 € al mese e cosi molti altri esempi..
perciò dico si le spese ci sono, ma non lamentiamoci che c'è di peggio
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)