Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19-03-2014, 13:27   #1
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anfibi: alcune domande.

Dunque, nel bonsai pond sul balcone (circa 70 litri) ho una colonia di Tanichthys. Hanno passato l'inverno fuori; a Roma il clima è stato molto mite, non ha fatto gelate forti.

Domenica sono andato a correre al parco pubblico vicino casa, dove c'è un grosso laghetto. Il lago era pieno di girini, che tappezzano anche le pareti.

Mi era quasi venuta la malsana idea di prenderne qualcuno e metterlo nel mastello sul balcone, per seguirne la metamorfosi (e poi liberare di nuovo l'anfibio, rana o rospo, nel lago da dove era venuto).

Ho desistito per porre alcuni quesiti prima:

1) Il lago è in un giardino pubblico di Roma. La raccolta dei girini per questa operazione sarebbe legale o meno? So che in città vivono alcune specie di rane protette. Ovviamente il parco è pieno di bambini che stavano dando una caccia spietata ai girini, ma se vedono un adulto con un tapper e un retino credo facciano storie.

2) Data la presenza dei Tanichthys, la convivenza sarebbe possibile o problematica?

3) La microfauna e gli insetti presenti nel bonsai-pond, sarebbero sufficienti agli anfibi per completare lo sviluppo?

4)Il balconcino dove tengo la vasca è al terzo piano di un condominio in città, il parco è a qualche centinaio di metri, ovviamente le ranocchie o cosa altro uscirà fuori dai girini (non penso siano tritoni o salamandre) non potranno risiedere sul balcone o finirebbero per saltare in mezzo a una strada trafficata. Il piano sarebbe di riportarli al parco pubblico da dove prenderei i girini. Complicazioni?

Prima di fare esperimenti in merito attendo pareri motivati.
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
alcune , anfibi , domande

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11199 seconds with 15 queries