Ciao ragazzi, lunedì ho preso i miei primi pesci, 1 Betta splendes e 5 neon.
Ora però ho un problema, lavorando non posso seguirli molto e ieri sera (martedì) quando vado per dargli da mangiare ho notato un neon morto sul fondo (non so per quali cause sia morto, se l'ha mangiato il betta o per altro) e ogni tanto il betta andava a dargli delle morsicate, ho immediatamente rimosso il cadavere.
Un altro problema è che forse ho dato troppo cibo e me ne trovo un sacco sul fondale, ho testato l'NO2 e non era a zero ma qualcosa come 0.5 mg/l, color rosa sul test che ho io. Dopo aver visto quei valori ho cambiato circa 10 litri d'acqua con biocondizionatore annesso, stamattina ho rifatto il test e sembra essere sceso, circa 0.25 mg/l.
Nella pausa pranzo ho dato qualche scaglia di cibo per i neon e 3/4 granuli di cibo per il betta.
Ho qualche domanda sul comportamento dei pesci, il betta nella pausa pranzo stava sempre sul fondo andando vicino al filtro, girandosi per poi ripartire come se prendesse la rincorsa per poi ripetere sempre l'operazione e anche all'inserimento del cibo, i neon non salgono in superficie e il betta ci mette un po' a salire come se non si accorgesse che gli sto mettendo il mangime, dal momento che vede il cibo sale e mastica/sputa il granelli.
Ho notato che il betta ogni tanto sta attaccato al filtro ma anche i neon cercano di andare dietro al filtro. Il betta (forse) mi sembra un po' scolorito, l'ho preso blu, ora il corpo è quasi tutto nero tranne le pinne che sono blu. Vi posto una foto scattata quando ancora avevo tutti i pesci, ora manca un neon =(
Spero di non aver sbagliato sezione, stasera viene un amico col sifone per ripulirmi un po' il fondale.
Aiutatemi per favore, voglio bene ai miei pesciolini non voglio farne morire altri per la mia inseperienza!