piccolo paludario domande
Salve !
è da molto che non scrivo in questo forum ! apro questo post perchè volevo allestire un piccolo paludario con una vaschetta da 25lt che qualche anno fa usavo come acquario.
l'idea era appunto di fare un piccolo paludario con solo piante principalmente emerse.
ora qualche domanda:
1 come fondo avevo pensato a ghiaia di quarzo (del vecchio acquario) con sotto un po' di torba di sfagno,può andare ?
2 come piante avevo pensato ad un pratino di hydrocotyle leucocephala,poi però mi piacerebbe qualche pianta che cresca in fase emersa o che sia lievemente arrampicante così che possa aggrapparsi a tronchi legni ecc anche felci o muschi vanno bene,sapreste consigliarmi qualcosa ? (le condizioni dovrebbero aggirarsi sui 20 gradi circa,0.5 W/L di illuminazione)
3 la coltivazione sarà prevalentemente emersa quindi pensavo di riempire la vasca con massimo 5 cm circa di acqua, con così poca acqua non credo serva filtro giusto ?
4 poi.. per l'allestimento mi piacerebbe fare una cosa un po' disordinata con vari legni a parete ricoperti di piante ecc .. è meglio fare delle strutture in poliuretano o visto i piccoli spazi è più pratico far arrampicare piante sui legni ? qual è il modo migliore per farlo ?
per ora è tutto :)
grazie
Giulio
|