Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 24-01-2014, 01:02   #1
paolo.bernardi
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruzione vasca per anemoni

Ciao a tutti,
Ho in mente di realizzare una vasca per soli anemoni che dovrebbe ospitare qualche, tanti, pagliaccetto di piccolissima taglia per l'accrescimento, pagliaccetti che presto (?) produrrò in quantità
Al momento ho cinque quadricolor e vorrei partire con quelle.
La mia idea sarebbe quella di realizzare una vasca lunga circa un metro e venti, bassina, al max 40 cm, e profonda altrettanto, anche meno.

Il problema è il movimento perché non ci devono essere pompe in vasca.

Pensavo quindi di utilizzare un risalita potente, tipo una jebao dc12000 da 12000 litri l'ora con flusso diviso in due o più tubi di risalita magari comandati da elettrovalvole per creare flussi alternati.

Tutto facile fino a qui, ora devo decidere come prelevare l'acqua che alimenta la pompa senza succhiare via gli anemoni.
La prima possibilità è fare un vano lungo quando la vasca per creare un over flow sul lato posteriore. Ci sarebbe un pettine lungo i 120 cm e due o tre fori per scendere in sump sul vetro posteriore.... Il flusso distribuito su tutto il posteriore dovrebbe essere abbastanza blando...
Alternativa bizzarra: fare un vecchio, enorme, meravigliosamente obsoleto filtro sottosabbia e pescare acqua da lì. Distribuendo il prelievo su tutto il fondo non ci sarebbero problemi, qualche nitrato in più non mi darebbe alcun fastidio.

Pareri?

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD

Tag
anemoni , costruzione , vasca