Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ragazzi volevo rendervi partecipi delle mie modifiche strutturali della mia vasca !!! ho una vasca 80x35x45 vetri spessore 5 millimetri ( pochi) con un coperchio ed un illuminazione da cimitero ( appena 18w) .. volendo modificare l illuminazione ho ritenuto necessario rimuovere il coperchio ( che non era incollato o siliconato ma solo appoggiato sulla vasca !!! e qui la sorpresa !!! avendo plastiche di bassa qualità altro che tiranti e struttura il tutto mi nascondeva un bel spanciamento di 4 millimetri centrale !!! potevo cambiar vasca ..potevo comprarne una nuova..potevo farmela fare magari con vetri da 7/8mm 1 cm !!! ma onestamente non ho ritenuto necessario dover investire nuovamente in una vasca ( che se non fatta bene con dispendio di soldi maggiore) risulterebbe della stessa qualità !!! allora girovagando tra forum...utenti..chiacchierando quà è là ho iniziato le modifiche. cosi si presentava prima della rimozione
come si nota i tiranti erano solo delle strisce di plastica dondolanti che davano tutt altro che sicurezza
le varie fasi
ovviamente procederò alla rimozione anche della parte inferiore ( che è spanciata la plastica e non il vetro mentre dopo aver atteso 48 ore ed aver riempito la vasca nuovamente a livello MAX la vasca non spancia piu'.è ritornata delle misure standard e devo dire che sembra molto solida ..... prossimo lavoro è inserire un sotto vasca simile a questo 4x5 in alluminio colore grigio antracide ( reperito dal web)
alloggiandoci un bel tappetino di gomma siliconandolo a dovere ( questa volta) ed una cornice superiore sempre alluminio da 2x3 il tutto non incollato ( angoli ecc) ma saldati da un amico serramentista che mi stà costruendo base e cornice !!! poi verrà alloggiata una plafoniera 4x24 t5 silver a sospensione o con staffe bordovasca ( da decidere quanto arriverà) e un filtro esterno ( qui volevo qualche aiuto sulla scelta se và bene un prime 30 hydor o tetra o eheim rimuovendo quello interno che occupa spazio ed è anti estetico !!! sostituirò la sabbia inserendo quella bianca fine ed alternerò qualche roccia in mio possesso lavica rossiccia e una calcarea bianca !!! ovviamente dico ciò xchè ho i ciclidi all interno !!! se avete altri suggerimenti sono sempre lieto di elaborarli !!!
ho terminato il lavoro e quindi vi rendo partecipi del tutto...ho accantonato per adesso l idea del filtro esterno ( valuterò in futuro magari facendolo lavorare per un mesetto insieme a quello interno mentre la lampada ho bloccato la consegna e ho usufruito di un altra regalatami da un amico non è prettamente per dolce ma in sospensione per ciclidi con poche piante và abbastanza bene poi quando non si paga è tutto buono !!!
è stato un lavoraccio spero che vi piaccia quantomeno l ho fatto con il cuore e per metter in sicurezza sia loro che me da eventuali rotture !!!
PRIMA E DOPO !!!
Ultima modifica di memphis79; 18-11-2013 alle ore 23:21.