Un saluto a tutti. Avevo un piccolo cubetto (Wave box) 30 X 30 X 35, da tempo inutilizzato, e ho pensato di riallestirlo a biotopo "mangrovieto" per un esemplare di granchio delle mangrovie (
Pseudosesarma sp.) che mi avevano regalato tempo fa. Il fondo è formato da uno strato di terriccio argilloso prelevato in natura (bosco alluvionale) alto circa 10 cm (trattiene molto l'umidità e consente al granchio di scavare la sua tana, come in natura), su cui ho disposto come arredi rami, cortecce e corteccine sempre raccolte in natura. L'acqua è poco presente in questo allestimento, limitandosi a una vaschetta in plastica trasparente del supermercato riciclata

. Comunque, nebulizzo regolarmente circa una volta al giorno acqua di osmosi. Il granchio sembra essersi ben acclimatato, mangia la fanghiglia, esplora, ha scavato la tana sotto alla corteccia.
Niente di particolarmente emozionante, per carità, però si tratta dell'allestimento ottimale che tutti dovrebbero progettare quando intendono allevare questi animali così particolari.
------------------------------------------------------------------------
Qualche foto fatta al volo...