Ciao a tutti,ho bisogno di consigli.
Ho una Juwel lido 120 trasformato in acquario marino con schiumatoio interno.
Attualmente sul fondo c'è uno strato da circa 7 cm di sabbia viva con un altro cm di sabbia corallina,sopra si trovano X (penso su una ventina di kg) kg di rocce con alcuni coralli molli e alcuni pesci
Non potendo sostituire per ora la vasca vorrei dare una sistemata spostando lo schiumatoio in una sump in modo da eliminare scatole due scatole (filtro e schiumatoio) e recuperare dello spazio.
Farei uno scarico da 32 e una risalita da 16.
Le opzioni che mi presentano sono 3:
1) realizzare un berlinese cioè tolgo tutta la sabbia sistemando le rocce e poi in futuro una spolverata di sabbia sul fondo
2)realizzare un berlinese spostando la sabbia nella sump sotto realizzando una sorta di refugium con alghe
3) aggiungere della sabbia e farlo diventare un dsb e alleggerire la rocciata
4) aggiungere della sabbia e farlo diventare un dsb,e le rocce non utilizzate sopra spostarle nel refugium sotto
In caso di refugium l'acqua che va in sump una parte verrebbe trattata dallo schiumatoio mentre il resto nel refugium e poi rimessa in vasca
Qualsiasi sia l'opzione scelta i pesci e i molli li metterei in una vasca provvisoria con pompa di movimento e schiumatoio e porosa,l'acqua un po la metterei in quella vasca e l'altra la recupererei per poi riutilizzarla
|