Dopo innumerevoli ore passate da fornitori, esperti e internet mi venute piú domande che risposte
Le premesse sono queste:
C'è ancora tanta confusione su quali led sianho meglio
Non é vero che il led é eterno.
Il costo é giustificato dai risultati in vasca?
Prima di arrivare alla domanda vorrei riflettere ad alta voce..... vai in un negozio e ti propongono la migliore plafoniera che esiste al mondo, vai da un altro e ti controbatte con quella uscita sul mercato 4 gg. dopo della migliore e garantisce essere ancora meglio......poi incontri un autocostruttore che ha trovato il santo gral su internet e si é fatto una plafo da urlo.....
Fino ad un mese fa vedevo plafoniere con led da 1/3 watt tra i 7000 e i 10000 k
Poi recentemente un costruttore di plafoniere mi ha detto che per acquari come il mio 3watt non sono sufficenti ad illuminare una colonna d'acqua di 67 cm e dovrei usarne 1 da 50 watt.
Ma di plafoniere con 4 moduli da 50 watt e dei royal blu e uv e blu non se ne trovano in giro.
Oltre tutto uno spendere 3000 euro per una resa del 100% per un massimo di 3000/4000 ore fino ad arrivare ad un deterioramento del 20% in circa 2 anni e poi l'efficenza crolla esponenzialmente nel arco di 20/30 mila ore.
Allora la mia domanda é questa, c'é qualcuno che ha un acquario di SPS con una colonna d'acqua di 65/70 cm e lo illumina con plafo a led?
Quale plafo usa?(caratteristiche tecniche)
Da quanto la usa?
Qualdo una plafoniera non rende piú ci sono i led di ricambio?
|