![]() |
Conviene il Led?
Dopo innumerevoli ore passate da fornitori, esperti e internet mi venute piú domande che risposte
Le premesse sono queste: C'è ancora tanta confusione su quali led sianho meglio Non é vero che il led é eterno. Il costo é giustificato dai risultati in vasca? Prima di arrivare alla domanda vorrei riflettere ad alta voce..... vai in un negozio e ti propongono la migliore plafoniera che esiste al mondo, vai da un altro e ti controbatte con quella uscita sul mercato 4 gg. dopo della migliore e garantisce essere ancora meglio......poi incontri un autocostruttore che ha trovato il santo gral su internet e si é fatto una plafo da urlo..... Fino ad un mese fa vedevo plafoniere con led da 1/3 watt tra i 7000 e i 10000 k Poi recentemente un costruttore di plafoniere mi ha detto che per acquari come il mio 3watt non sono sufficenti ad illuminare una colonna d'acqua di 67 cm e dovrei usarne 1 da 50 watt. Ma di plafoniere con 4 moduli da 50 watt e dei royal blu e uv e blu non se ne trovano in giro. Oltre tutto uno spendere 3000 euro per una resa del 100% per un massimo di 3000/4000 ore fino ad arrivare ad un deterioramento del 20% in circa 2 anni e poi l'efficenza crolla esponenzialmente nel arco di 20/30 mila ore. Allora la mia domanda é questa, c'é qualcuno che ha un acquario di SPS con una colonna d'acqua di 65/70 cm e lo illumina con plafo a led? Quale plafo usa?(caratteristiche tecniche) Da quanto la usa? Qualdo una plafoniera non rende piú ci sono i led di ricambio? |
Interessante sequo
|
Ciao lollo77
Mi sapresti descrivere il tuo impianto ed i costi fi manutenzione? Ciso Max inviato da S III samsung |
Non ho la vasca ora
Partiro a novembre con una ibrida LED T5 |
Personalmente penso che il costo del led e delle plafoniere sia ancora elevato per il nostro hobby, preferisco ancora le HQI.
|
taglia la testa al toro e fatti una bella plafoniera a t5 che non perde di fronte a nessun tipo di illuminazione.
|
guarda la ceab,io l'ho montipore no problem,acropore qualche problemino c'è.....
|
La tua profondita sono meglio le hqi da 250w
|
Ciao vai al pets festival?
Se si guardati le zetlight ZT 6600#70 Rispecchia molto le tue esigenze Certo che conviene calore in meno quindi temperature più stabili, wattaggio minore e resa molto superiore.. Ad esempio,un multi CIP da 45w riesce ad eguagliare una 250w (poi dipende non tutti i Led vanno bene) ...non é che quando i Led si usurano devi buttare via la plafoniera.. Molte plafoniere di ultima generazione puoi acquistare le basette di ricambio e ritorna come nuova. Fatti due calcoli... |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il "fai da te"...sinceramente ho visto solo 3 persone mantenere un'illuminazione a led "fai da te" per piu' di 1 anno...segno che o non sono dei Guru....o il "fai da te" non e' per tutti... Quote:
Quote:
Quote:
Sul discorso "usura"....non e' proprio cosi... E' vero che,almeno da quello che so' io,c'e' un decadimento di circa il 20% dopo i primi,mediamente e se il costruttore ha rispettato quello che gli ha detto la casa madre dei led,ma non e' vero che decadono inesorabilemente dopo i 2 anni... Quote:
Quote:
E lo stabilisce proprio una direttiva europea(sono sicuro per i produttori CEE..non sono sicuro per quelli extra CEE) che li obbliga ad produrre e/o ad avere parti di ricambio originali o compatibili per almeno 3 anni(non ricordo se addirittura 5 anni) dalla data di uscita dal mercato di un prodotto... Se non possono averli o non li hanno prodotti o mantenuti in magazzino sono impugnabili Legalmente.... Esempio stupido... Compro uno skimmer oggi...anzi...il 1/09/2013 che vien piu' comodo... Il produttore dichiara la cessata produzione il giorno 01/01/2014....per la direttiva e' OBBLIGATO ad avere i pezzi di ricambio originali e/o compatibili(mettiamo che lo skimmer monti la pompa XXX...puo' fornirti anche la pompa YYY..purche' lo skimmer funzioni) per almeno altri 3 o 5 anni....cioe fino al 01/01/2017 o 2019.... Non lo fa'....si puo' passare alle vie legali.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. |