Si, chiaramente sono d'accordo su questo concetto, e scoprire questa verità è stata la "tranvata" più grande che io abbia mai preso nell'hobby, perchè adesso sono completamente disilluso.
Due o tre anni fa scrivevo con la voglia di divulgare a tutti come schiudere artemie, fare questo, fare quest'altro, e invece adesso mi accorgo che sebbene la condivisione vada fatta, c'è bisogno di una selezione mirata.
Esempio stupido che solitamente non si prende mai in considerazione e lo scrivo autocitando un mio clamoroso errore:
C'avevo 17 anni e ho allestito una vascone per centroamericani...bestie che vivono 10 anni...adesso ho 28 anni...in teoria, allevandoli seriamente, come meritavano in quanto esseri viventi, adesso dovrebbero essere ancora quasi tutti con me, e invece dopo mi pare un anno e mezzo ho dato via tutto, perchè a 18 anni dell'acquario non me ne fregava più niente (tira più un pelo di f...che un carro di buoi)....è impossibile impegnarsi ad allevare a quell'età...non si prendono mai in considerazione i killi annuali perchè "campano solo un anno", ma la permanenza media dei pesci nelle vasche è molto inferiore ai 12 mesi...statisticamente parlando ovviamente.
La cosa da condividere PRIMA delle molteplici specie, è il corretto approccio, che letteralmente "apre la mente" delle persone, e questo va condiviso prima di qualsiasi altra cosa, perchè quando i famosi "tutti" avranno capito questo concetto, allora si che topic come questo avranno un senso e ci potremo tutti divertire senza remore
Oh....chiaramente IMHO eh...ce mancherebbe!