Salve a tutti,
da parecchio tempo penso che mi piacerebbe avere un bell' acquario con pesci (fino ad ora ho allevato solo tartarughe, quindi in acquariofilia non sono proprio zero ma neanche esperto e per questo cerco il vostro aiuto), ultimamente mi sono convinto a buttarmi in quest' esperienza perchè ho visto uno splendido acquario aperto nel negozio dove vado di solito, diciamo che una versione in grande di questo:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...nny_Brillo.asp
ma ho subito capito che il vetro così lavorato aumenta di molto il prezzo. quindi penso di rifarmi piu o meno a questo:
http://www.acquariofilia.biz/gallery...hp?photo=33695
ACQUARIO: Io ho già un acquario abbastanza grande, circa 124x47 (base del supporto 124x50), ma è rovinato e vorrei cambiarlo, ho dato un occhiata su internet e non c'è gran che come vasche aperte molto grandi a parte questa
http://www.ferplast.com/it/shop/acce...quari/tank-110, se mi sapete dare info su questa della ferplast come qualità sono ben accette :), in ogni caso vorrei informarmi per una su misura.
FILTRO: Per il filtraggio vorrei usare un filtro esterno pratiko askoll (l' acquario è nella mia stanza, quindi è importante che sia silenzioso), il pratico 300 va bene per un acquario da 230 o 270 litri? o ci vuole il 400?
ILLUMINAZIONE: su quest' aspetto per piante acquatiche e pesci sono del tutto ignorante, ci vogliono dei neon/neon particolari (tipo con raggi uv o altro) o semplici? Ogni consiglio è ben accetto
SUBSTRATO: cosa è meglio usare? io ho della sabbia molto fine ma non penso sia sufficiente e dovrei prenderne dell' altra
PIANTE: vorrei mettere delle piante che non necessitano particolari cure (non perchè non gliene voglio dare ma perchè neofita) e non troppo delicate ovviamente; cmq l' iea è quella di fare un acquario molto piantumato come quelli che ho link qui
PESCI: ah vero ci sono pure i pesci! :P Penso di dover scegliere pesci che non saltino fuori dato che è aperto, inoltre vorrei allevare solo pesci nati in cattività e senza colorazioni artificiali, insomma vorrei essere un pò "etico" nella scelta dei pesci, e che ovviamente non siano troppo delicati essendo neofita. (mi piacciono molto gli scalari, ma non so gran che e mi devo documentare; ma anche i pesci piccoli e colorati come guppy, platy. neon)
VALORI ACQUA: questa per me è una cosa del tutto nuova, ogni consiglio è ben accetto
RISCALDAMENTO: temperatura da scegliere in base ai pesci mi sa
MANCA NIENTE? areatore...co2...cosa c'è di indispensabile per piante e pesci?
Mi sa che mi sono dilungato un pò troppo, ma soltanto perchè voglio fare tutto al meglio, lo so che molti penseranno che per un neofita buttarsi subito in un acquario così grande è un grande rischio però vorrei metterci passione e riuscirci. Quindi...ogni consiglio e ben accetto, e se ci sono delle guide per neofiti nel sito linkate pure, grazie mille a tutti quelli che risponderanno! :D
ps: sono di Palermo, quindi se c'è qualche acquarofilo palermitano che sa aiutarmi anche sulla scelta dei negozianti.....