Ciao ragazzi/e. Ho letto tutta la discussione sulle filamentose di Cecilia. Indovinate perche?

Ho praticamente il problema fotocopia di Cecilia. Filamentose a iosa su un acquario che ho riallestito ex novo ad inizio Novembre. Le filamentose sono comparse praticamente subito e non riesco ad eliminarle se non meccanicamente. Adotto il sistema di fertilizzazione Dannerle che miha dato una buopna crescita delle piante. La quantita di fertilizzante che adotto è leggermente inferiore al protocollo consigliato. L'illuminazione è costituita da 3 neon nuovi da 30W ( 3500K, 5000 K e 6500 K) con un fotoperiodo di 8 ore. i valori dell'acqua (misurati a dire il vero piu di un mese fa) sono:
ph 8
kh 7-8
gh 11-12
no2 0
no3 0
fe 0.1
po4 0.5
Due giorni fa credo di aver commesso un errore: stanco di queste alcghe che ormai avvolgevano molte piante, ho eseguito una potatura abbastanza forte e tolto meccanicamwnte tutte le alghe. Non credo sia stata una buona idea perche come leggevo dai vostri post ho dato piu possibilità alle alghe di proliferare. Ma la novita (negativa purtroppo) è che in due giorni sto vedendo la comparsa di alghe che non sembrano filamentose perche non sono di quel "bel" verde delle filamentose ma piu scure quasi sul grigio e stanno attaccando soprattutto le foglie delle piante basse. non riesco a capire bene se sono filamentose "giovani" od un nuovo tipo di alga. domani faro il test e un cambio di acqua. nel frattempo chiedo consigli per aiurmi a risolvere il problema. grazie.