Da fritto misto a Zen con un 60lt a illuminazione singola, ne vale la pena?
Ciao a tutti
Il mio intento era quello di prendere in consegna il modesto acquario di mio fratello , un 60lt economico con filtro interno e lampada singola con un microclima ben avviato , (ghiaia,mangrovie,rocce e Anubias) per trasformarlo in uno zen con green carpet, bonsai e parete verticale verde.
La domanda quindi è se piante come la vesicularia dubiana, l'eleocharis parvula o la glossostigma, oltre ad un substrato specifico, (che si può tranquillamente sostituire all'attuale ghiaia), necessitano in maniera imprescindibile sia di un impianto Co2 (che non potrei montare nell'attuale acquario a filtro interno) sia di un'illuminazione a 2 lampade?
Premetto che fino ad ora,sono state provate varie piante, ma le uniche che sono sopravvissute in questo acquario sono le Anubias.
Attualmente l'acquario monta una lampada da 45cm T8 Accent color 15w 10000°K
Se mi dite che non vale la pena,o che l'hardware dell'attuale acquario non permette un'upgrade allo Zen, vorrà dire che prenderò in considerazione l'acquisto di un secondo acquario limitandomi per il momento a riorganizzare l'ambiente di quello attuale.
Ultima modifica di jento; 06-01-2013 alle ore 19:53.
|