Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-11-2012, 01:05   #1
reapervv3
Avannotto

Città: Avellino/Benevento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quanti microelementi nel PMDD

Dato che non sono riuscito a trovare ne' il mikrom cifo ne' il compo sempreverde per i microelementi ho acquistato un classico CONCIME LIQUIDO RINVERDENTE, questo è marchiato Auchan ma è la formula generica che si "passano" vari marchi (brico, bayern, flortis ecc) appiccicandoci sopra il loro marchio, la composizione in sostanza non cambia, comunque ecco la composizione:

Boro (acido borico) solubile in acqua.......0,7%
Ferro solubile in acqua........0,5%
Ferro chelato con EDTA..........0,5%
Manganese solubile in acqua............0,1%
Manganese (chelato con EDTA)............0,1%
Molibdeno (molibdato di ammonio)...........0,02%
Zinco (solfato di zinco).............0,7

Qua mi porta che l'intervallo di stabilita della frazione chelata è con pH da 4 a 7,5 ; quindi ci rientrerei il mio è tra 7,2 e 7,3

Ora ho dei dubbi sulla quantità di prodotto da fornire

!) Considerando che

PER 1000 gr DI PRODOTTO la composizione è

Boro (acido borico) solubile in acqua.......0,7%>>>>>>>>>>CORRISPONDE A 7 gr

Ferro solubile in acqua........0,5%>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>CORRISPONDE A 5 gr
di cui Ferro chelato con EDTA..........0,5%>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>CORRISPONDE A 5 gr
TOTALE FERRO 0,5%>>>CORRISPONDE A 5GR

Manganese solubile in acqua............0,1%>>>>>>>>>>>>>>CORRISPONDE A 1 gr
di cui Manganese (chelato con EDTA)............0,1%>>>>>>>>>>>>CORRISPONDE A 1 gr
TOTALE MANGANESE 0,1%>>>CORRISPONDE A 1GR

Molibdeno (molibdato di ammonio)...........0,02%>>>>>>>>>CORRISPONDE A 0,2 gr

Zinco (solfato di zinco).............0,7>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>CORRISPO NDE A 7 gr

ORA PRENDO una dose di 20 grammi da somministrare
secondo la proporzione

1000gr : 7 grammi (boro) = 20gr : x >>>>>>>>>>>> somministrero' con 20 gr 0,14% di boro (0,14 ppm)

Con 20 gr somministrero':

0,14% di boro
0,1 ppm di Ferro
0,02 ppm di Manganese
0,004 ppm di Molibdeno
0,14 ppm di Zinco

è giusto questo calcolo?

se è giusto, mi chiedo

mi conviene aumentare i grammi di prodotto da somministare?
forse con 20 grammi escono dosi un po risicate, e quindi vanno raddoppiate o vanno bene cosi'?
quale è la quantita' giusta da dosare per fornire i micronutrienti necessari ed evitare pericolosi accumuli? capisco che ogni acquario è una storia a se', almeno in fatto di nutrienti necessari, pero' credo c'è una soglia che è meglio non superare (il discorso della tossicità del rame, quindi assente)

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
reapervv3 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
microelementi , nel , pmdd , quanti