a 55 giorni dall'avvio tutto procede al meglio, le larve di zanzara sono finite da circa una settimana e la vasca è lasciata a se stessa; gli ape mangiano gli ostracodi, ospiti fissi, e molti vermetti che si librano continuamente dalla corrente, non chiedetemi da dove saltano fuori.
le caridine hanno effettuato tutte 2 mute, crescono e sembrano in forma.
al momento mi sembra d'aver identificato una femmina e tre maschietti, la femmina ha macchie sul marrone e strisce sbiadite in pratica trasparenti! da quella ventrale si vedono 2 strisce gialle che potrebbero essere ovaie, la sua forma è globosa mentre i maschi hanno il ventre assolutamente piatto. un pesce ape l'ho perso dopo un paio di settimane, non so se ricordate gli mancava una pinna e pensavo l'avessero azzannato, invece aveva una bruttissima batteriosi o micosi. dopo un po avevo visto una efflorescenza cotonosa vicino alla coda, ho provato a curarlo ma non ha resistito neanche una notte. credo che siano gli effetti di tanto tempo passato in acqua dolce e inadatta in negozio che abbiano fiaccato la sua resistenza. pensavo si stsse riprendendo perchè il giorno dopo era lì sul fondo invece era morto, i brachy non galleggiano, anche morti restano a fondo :(
in generale la femmina si muove più pacatamente e occupa la zona centrale su tutti i livelli mentre i maschi ronzano continuamente cacciando prede vive spontanee. l'aggiunta di sale continua, molto gradualmente e osservando le reazioni di flora e fauna, finora avrò aggiunto 30 grammi netti. qualche foto della vegetazione abbastanza rigogliosa:

forse s'intravedono anche gli ostracodi che stazionano sul prefiltro e dintorni!