Consiglio tecnico per sostituzione skimmer
Ciao ragazzi se è possibile vorrei avere qualche consiglio sull'acquisto di un nuovo skimmer per una vasca 120x55x50 abbastanza popolata di pesci in cui allevo sps,lps,e qualche molle!
Innanzitutto la vasca ha una vita di 3 anni, ho ancora tracce di NO2 peri a 0,05mg/l e nitrati 10mg/l, fosfati 0,04mg/l ph8,2 e kh7,2 e calcio 560 (altissimo).
Tutti gli Sps mi stanno morendo, persino una nobilis resistentissima.
Adesso la vasca di circa 280 litri è gestita con uno schiumatoio deltec aph 525.
Vorrei provare a sostituire lo skimmer con uno performante.
Innanzi tutto il mio sckimmer è sotto dimensionato? Ho letto che ha una aspirazione aria di 350l/h e la portata della pompa arriva a 600l/h e monta una aquabee 2000/1.
Secondo voi va sostituito??
Ho visto che si potrebbe sostituire con uno skimz :
"Lo schiumatoio Skimz E-Series SM161 è caratterizzato dalla più performante pompa con girante a spazzola Skimz ES2800. Indicaoto per acquari fino a 1200 litri. L'SM161 aspira aria per 780 litri/ora, rendendolo così in grado di trattare grandi quantità di acqua. Il basso consumo energetico e le ottime prestazioni, rendono l'SM161 una scelta eccellente per i "Reefers" che cercano uno schiumatoio ad alte prestazioni ad un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non necessita di una pompa di alimentazione, lo schiumatoio aspira l'acqua direttamente dalla sump"
Ha un aspirazione aria di 780l/h! E Pompa: 1 Skimz ES2800 a spazzola.
Può essere una soluzione per far funzionare meglio il mio acquario?
Oppure uno schiumatoio Bubble Magus Skimmer Modello BM150PRO - Schiumatoio Interno Conico per vasche da 600 a 800 Litri con aspirazione 500l/h???
Oppure un Tunze 9410.000 Doc Skimmer per Acquari Fino a 1000 Litri :Consigliato per acquari marini fino a 1.000 l.
Profondità di immersione d
Portata d’acqua: 900l/h
Portata d’aria: 600l/h, volume del bicchiere raccogli-schiuma: 0,7l.
Quale mi consigliate e mi consigliate di cambiare??
E che parametro devo verificare nella mia scelta???
Grazie tantissimo per il vostro aiuto.
Alessio.
|