Ti capisco io l'ho appena fatto, però ho fatto la formula tutto in una notte ahaah con la collaborazione di alcuni amici sono riuscito a fare tutto senza dare gli animali in affido temporaneo! Per prima cosa ti conviene vendere gli animali che non intendi tenere e lasciare gli altri sulla rocciata, nel frattempo ti compri delle rocce nuove o ne prendi dalla rocciata attuale. Io avendole prese fresche le ho stabulate per due settimane e tutti i gironi le scuotevo per togliere il sedimento.
Quando hai tutto pronto ti organizzi con una vaschetta di appoggio, lampocem e assistenti, ti prepari la rocciata che se già hai un'idea di come farla non ti porta via più di un ora, poi metti pesci e coralli nella vaschetta e non ti resta che scambiare le rocciate. Se proprio vuoi fare le cose per bene dai anche una pulitina alla vasca nei punti inaccessibili...
Sinceramente anche io avevo qualche dubbio sul fare tutto insieme anche perché sono passato da 15 kg di roccia a 3, però devo dire che gli animali non hanno patito e non ne ho perso nessuno, addirittura il mattino dopo spolipavano già!!
A distanza di una settimana e 3 giorni l'accenno di alghe che sono spuntate è già in regressione e i colori si sono solo lievemente scuriti!!
Questa è una foto esattamente dopo 1 settimana dal cambio, alcuni coralli erano ancora da incollare...