Salve,
sposto qui i miei problemi dato che li avevo inizialmente inseriti nella sezione dei nuovi acquari in quanto il mio acquario ha effettivamente da poco superato le 3 settimane...
Per ogni chiarimento linko la discussione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=394605
Ora, ho risolto il problema dei nitriti (credo di aver superato il picco), faccio test a reagente ogni giorno e il risultato è più che ottimo!
qualche giorno fa è ritornato fuori qualche puntino di ictio sulla femmina che più aveva dato problemi, ho ricominciato con il fauna mor, nel frattempo però un platy maschio si è ritirato a vita privata presentando degli aloni biancastri, ho fatto un bagno di sale con acqua dell'acquario (1/2 lt) e 12 gr di sale, risultato: il pesce è tornato come nuovo, vispo e tutto, poi di botto la sera l'ho trovato a pancia in su...
Ora ho l'altra femmina guppy che presenta una specie di cintura lanuginosa appena distinguibile (la femmina è di un giallo molto molto chiaro) e da stamattina ha dei puntini rossi (inizialmente uno, ora tre), sono al terzo giorno di faunamor (quindi il giorno in cui si reinserisce il carbone attivo e si dà del cibo), vorrei evitare il bagno di sale visti i precedenti!
Gli altri pesci non mostrano assolutamente nulla, però comincio a pensare seriamente che se continua così ilo tutto si ridurrà a un caridinaio perchè quando supero una "sfiga" se ne presenta un'altra... metto sfiga fra virgolette perchè credo che queste micosi/batteriosi si siano fatte largo grazie ai segni lasciati dall'ictio, quindi la sfiga è stata una sola, solo con strascichi massicci!
Help!!