Ciao, la mia vasca sembra maledetta. Ho un po' di talee varie di sps da circa un mese e mezzo, e alcune stanno inesorabilmente deperendo.
Le montipore (digitata, confusa e fogliose) sono sane, belle colorate, spolipano e crescono molto. Le pocillopore sono belle colorate e spolipate ma non crescono. Idem le stylopore (solo la rosa è sbiadita un po' ma spolipa bene). Le acropore non sono smarronate, si stanno schiarendo, spolipano poco/niente mentre quando le ho inserite spolipavano bene tutte e non danno segni di crescita. Le seriatopore caliendrum sono quelle che stanno peggio: spolipano poco o niente, due sono praticamente andate (pezzi di tessuto mancante) l'ultima rimasta ha i polipi belli aperti solo sulle punte, mentre sul corpo solo mezzi aperti/chiusi. L'euphillia è bella aperta e cresce a vista d'occhio. I molli in vasca sono belli aperti (2 sarco XL, qualche zoanthus, una sinularia XXL)
Vasca 350lt, 70kg rocce vivissime,iI valori sono questi:
Ca 430 (Salifert)
Mg 1350 (Salifert)
Kh 7 (Salifert, Dupla)
NO2 0 (Salifert)
NO3 5 (JBL)
PO4 0 (Salifert, Red Sea)
SiO3 0 (Sera)
sal. 1026 (rifrattometro)
temp 26/28
illumino con 2HQI 150w 14000k (10 ore) + ATI 54W Blue plus + Puple Plus (11 ore)
movimento 2 Koralia Magnum 5 alternate ogni sei ore.
cambio settimanale 25lt con sale prima elos ora Tropic Marin, integrazione BioDigest ad ogni cambio, una settimana si e una no una fiala di reef booster.
Skimmer H&S type 200/1250 regolato per shiumare bello secco, carbone attivo in sump
integrazione triade con RedSea ABC+ e Balling (manuale per ora)
Non mi sembra di sbagliare qualcosa macroscopicamente....
|