Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 25-09-2012, 10:18   #1
gamberotto
Discus

L'avatar di gamberotto

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Principi di chimica in vasca....KH - CA e MG

Ho letto molto prima di aprire il post e spero di aver capito tutto bene.

- Elementi molto importanti in vasca sono KH, CA e MG
- Possibilmente vanno tenuti bilanciati secondo la tabella sulla TRIADE postata nel Forum stesso.
- Se sbilanciata la triade va integrata secondo un ordine ben preciso: prima con MG poi con CA e per ultimo KH.
- tra l'integrazione di un elemento e l'altro bisogna aspettare almeno mezz'ora.
- Dopo due ore si possono controllare i valori con i test.
- Continuare a integrare con le polveri non è corretto a causa di uno sbilanciamento ionico che non ho compreso cosa sia ma ho capito che è deleterio.
- Quindi alla lunga bisogna integrare con appositi liquidi (se non erro: il sistema dei liquidi A+B) oppure con il reattore di calcio o con il sistema balling.
- Se si inizia con i liquidi A+B o con il balling bisogna prima portare la triade ai livelli desiderati con le polveri e poi cercare di mantenerla integrando con i liquidi controllando il consumo giornaliero e reintegrare. Dopo un pò di tempo si dovrebbe capire il consumo.
Ora le domande.
- con i cambi non si apportano ulteriori dosi di elementi quali CA, MG e KH?
- poichè ho deciso di usare il balling ma prima di poterlo usare dovrò aspettare pompe, sali eccetera.... vorrei usare per qualche settimana il sistema A+B fino a quando non sarò operativo con il balling. Giusto? Si può passare da uno all'altro? Tranquillamente?
- Come si usano i prodotti a+b?
- oltre ai tre componenti della triade quali altri elementi sono essenziali da tenere sotto controllo ed eventualmente integrare? (oltre a quelli portati dal sale durante i cambi)
- cosa ho dimenticato di fondamentale?

Scusate ma fino ad ora ho sottovalutato la parte chimica dell'acquario... ma credo sia stupido farlo.
Ciao

gamberotto non è in linea   Rispondi quotando

Tag
chimica , principi , vasca , vascakh , vascakhca