Emergenza Colisa Lalia
Da circa una settimana la coppia di Colisa Lalia presenta i seguenti sintomi:
stazionano in superficie, respirazione accellerata, ventre gonfio, stamani la femmina aveva un filamento biancastro che usciva dall'apertura anale.
L'appetito pare non mancare anche se sono stazionari e non si muovono molto come prima.
L'acquario e' un 250 litri pieno di piante, presenti nella vasca 4 corydoras, 4 ancistrus, 1 hypancistrus, circa 15 endler, 5 gamberi(multidentata) e due altri pesci piccoli di cui mi sfugge il nome che sembrano godere di ottima salute. Unica cosa da segnalare in agosto la temperatura e' salita molto anche 30 gradi e nel periodo delle vacanze sono spariti diversi endler.Al rientro delle ferie ho trovato un endler morto che era assalito da dei vermetti marroncini piatti piccoli che ho aspirato con un tubo e portato al negozio di fiducia dove mi hanno detto che sono innocui, e di sifonare il fondo nonostante le tante piante lo impediscano in molti punti.I fosfati erano leggermente altini, il kh basso a zero, e ho usato un correttore di kh per farlo risalire. Adesso sembra la situazione sotto controllo. Nessuna immissione ne' di pesci nuovi ne' di piante nuove. E' presente nella vasca il diffusore di co2 controllato da un phmetro.Cambio ogni 10 giorni 40 l. con acqua di osmosi e sali.
Valori misurati ieri sera : ammoniaca 0, nitrati 25 , fosfati 0, kh 2.5, ph 7,00
Filtraggio con Pratiko 400.
Mi potete aiutare sul da farsi per salvare le Colisa ? grazie
|