Ho un acquario di 125 litri con 3 pesci rossi, due ampullarie e due neritine.
E' da qualche mese che ho un serio problema di alghe nere a pennello e crescita piante .
L' acquariodapprima del problema alghe presentava una vallisneria, echinodorus, anubias, egeria densa, tutte crescevano indisturbate!
Soltanto un pò la echinodorus presentava qualche disagio (fertilizzavo con pasticche alla vallisneria e la echinodorus) andata dal negoziante mi consiglia di fertilizzare con il tetra liquido.
non l avessi mai fatto da totale inesperta ho esagerato con le dosi con conseguente alghe.
E da due mesi circa che le piante stentano a crescere tanto da ingiallire le foglie per poi far morire proprio la pianta.
Infatti ho dovuto ricomprare piante nuove come vallisneria, echinodorus ed egeria.
Nonostante faccia cambi d acqua, tengo tutto pulito, elimino le foglie compresse dalle alghe e non fertilizzo piu con il flora pride le alghe hanno la meglio, e adesso noto che l anubias non so se dipendente dalle maledette sta ingiallendo le foglie, per poi ritrovandomi bucate alcune.
Le piante stentano a crescere, l egeria si sta rinsecchendo di nuovo e le altre son sofferenti!!!
Sono disperata e inesperta, sto pensando anche di eliminare le piante perchè non so piu che fare.....
Come devo comportarmi?
L illuminazione è di 8 ore al giorno, e le lampade sono quelle in dotazione con il juwel rio 125, e non uso co2
|