|
Originariamente inviata da davide56
|
|
Originariamente inviata da Corrado60
|
Ho contattato un paio di vetrerie e quello che mi sembrava più facile come cosa da fare sembra sia diventatato difficile, ho chiesto fori da 43 mm e 27 mm e mi hanno invece dato altre misure possibili che sono o più piccole o più grandi... quella che più si avvicina è una 35 mmm ed una 30 mm. !
Ho l'impressione che sia lo scarico che il carico non siano adatti con le misure che mi hanno proposto, il primo mi sembra troppo piccolo per tracimare la quantità di acqua giusta mentre il carico troppo grande tale da far perdere troppo la pressione di risalita.
Chiedo, a questo punto ( ma devo cmq contattare altri vetrai.. ), se non sia possibile evitare i fori ( anche perchè nessuno mi ha dato la garanzia di non rompere la lastra.. ) utilizzando come da disegno una pompa interna alla vasca posizionata a pochi centimetri del bordo e ben fissata che porta in sump; pensavo ad una 1300 l/h magari con rubinetto regolatore così come per quella della sump... cosa ne pensate?
Grazie per l'aiuto
Corrado.
|
assolutamente no dovresti avere una sump molto grande che ti contenga tutta l'acqua in caso di mancanza di corrente
guarda che forare una vasca è una cosa semplicissima
ti compri le tazze su ebay con pochi euro
http://www.youtube.com/watch?v=xB_Db3EW6Qc
queelo che senti e vedi forare è geppy di lgm
|
Ciao Davide, le frese su internet le avrei anche viste ma per tutte e due spenderei quasi 100 € e solo per usarle una sola volta..... riguardo la pompa che dovrebbe funzionare da tracimatore la metterei come da disegno e come postato in precedenza a pochi centimetri dal pelo dell'acqua e non in fondo ad essa... anzi con questo sistema e posizionamento potrei metterla più sopra rispetto ai fori da fare.
Su di un sito di una ditta specializzata nella lavorazione del vetro ho letto che la regola per forare il vetro senza rischiare troppo di romperlo è quello di praticare il foro ad una distanza dal bordo di almeno il doppio dello spessore del vetro stesso, quindi io ho una lastra di 1 cm e perciò dovrei avere l'apice del foro che parte almeno da 2 cm.... più 4,3 cm di foro avrei la parte più bassa dello stesso a 6,3 cm! ( 6.3x120x50 = quasi 38 l di acqua che potrebbe cadere mentre con il pescaggio della pompa fissato magari a 3 cm dal bordo vasca avrei: 3x120x50 = 18l di eventuale acqua in caduta ).
Sicuramente con la pompa avrò un consumo di corrente anche se relativo, il pelo dell'acqua avrebbe un ricircolo costante... l'accortezza dovrebbe essere, per logica, di mettere una pompa di risalita nella sump che sia più performante... magari 1000/1300 l/h per quella che dalla vasca va alla sump ( essendo in discesa non è necessario che abbia una portata eccessiva ) e 1300/1500 l/h per quella che va dalla sump alla vasca ( essendo in risalita e con una certa prevalenza ). Il tutto, al fine di normalizzare i livelli vasca/sump, regolato dalla presenza di un rubinetto per ciascun tubo che regoli il flusso....
E lo so che sembrerebbe un complicarsi la vita ma in effetti se la cosa è funzionante la semplificherebbe e di molto, dunque e ripeto la domanda: una "pompa di tracimazione" saldamente fissata a pochi cm dal bordo vasca può sopperire al foro che normalmente si fa?
Grazie